Tu sei qui: PoliticaSanità in Costa d'Amalfi, opposizioni consiliari ai Sindaci: «Serve tavolo di lavoro con istituzioni per fronteggiare disagi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 19 novembre 2022 08:27:40
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, il coordinamento dei gruppi consiliari di opposizione della Costa d'Amalfi lancia l'appello alla Conferenza dei Sindaci per istituire un tavolo di lavoro permanente con le Istituzioni sanitarie con l'obbiettivo di fronteggiare la crisi sanitaria nella Divina e tutelare i diritti dei cittadini.
Di seguito la nota integrale:
La crisi sanitaria in atto, aggravata dall'attuale contingenza post pandemia ed economica, ha evidenziato un'emergenza particolarmente preoccupante, sia in virtù della conformazione territoriale della Costa d'Amalfi rispetto alla raggiungibilità delle strutture sanitarie ospedaliere, che della vocazione turistica di alto livello anche internazionale.
L'organizzazione ed i tempi di attesa per le prestazioni del sistema sanitario nazionale, l'insufficienza strutturale dei presidi sanitari e delle risorse umane di pronto soccorso ed altre carenze cronicizzate soprattutto riguardo al sostegno delle politiche sociali pongono seri interrogativi sulla permanenza dei livelli essenziali di assistenza sul nostro territorio.
La complessità delle tematiche in argomento impone necessariamente un approccio condiviso tra le Amministrazioni di tutta la Costa finalizzato a scongiurare ulteriori allarmanti carenze e ad attuare con urgenza una pianificazione di interventi integrati.
In merito a tali emergenze, si rivolge a codesta Conferenza dei Sindaci la richiesta di un preliminare incontro tra i Sindaci e le rappresentanze delle minoranze consiliari firmatarie volto ad istituire un tavolo di lavoro permanente con le Istituzioni sanitarie per l'attivazione di politiche e strategie d'intervento comuni.
Le opposizioni firmatarie chiedono altresì a tutte le rispettive Amministrazioni comunali di unire le forze della politica per rimodulare incisivamente gli interventi e la struttura del Piano di zona e non disperdere le opportunità offerte dal PNRR , nonché di concertare interventi integrati nelle rispettive previsioni di spesa ad hoc per sopperire alla mancanza di presidi sanitari sul territorio.
Coordinamento gruppi consiliari di opposizione
MAIORI #maioridinuovo
TRAMONTI Siamo Tramonti
MINORI Minori unita
SCALA Progetto Scala
FURORE Furore nelle tue mani
POSITANO Su Per Positano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10915102
"Dall'Istat arrivano dati incoraggianti. Il tasso di disoccupazione ad aprile cala al 7,8% con una riduzione di 0,1 punti rispetto a marzo e di 0,4 punti su aprile 2022. All'aumento degli occupati si associa la diminuzione dei disoccupati e degli inattivi. I dipendenti a termine nel mese sono cresciuti...
Per il sabotaggio del Nord Stream proseguono le indagini: lo scorso 25 maggio le autorità tedesche hanno effettuato un'importante perquisizione a Francoforte sull'Oder dove gli inquirenti seguono su una potenziale pista ucraina. È stata una portavoce della Gba, la Procura federale generale tedesca, a...
Dopo la batosta elettorale alle Amministrative spagnole subita dai socialisti ad opera dei popolari che ha portato il premier Sanchez a dare le dimissioni per indire elezioni anticipate, lo stesso governo dimissionario annuncia numeri record dal 2008 sul fronte occupazionale. Infatti, il numero di persone...
Il tema dei Riders ha fatto assai discutere ma non ha ancora visto i ciclofattorini ritrovarsi con contratti di lavoro che siano equi. Se ne è parlato al Festival dell'Economia di Torino dove Ncolas Schmit, il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali ha dichiarato: "Non sono contrario alle...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.