Tu sei qui: PoliticaSanità, Italia Viva Costa d'Amalfi incontra il consigliere Pellegrino: "Ecco le proposte per potenziare il presidio ospedaliero"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 giugno 2025 06:26:02
Italia Viva Costa d’Amalfi continua il suo impegno politico per il territorio, in particolare sulla sanità locale, che da tempo grava sulla comunità.
"Le troppe criticità - si legge in una nota affidata agli organi stampa - hanno come conseguenza dei disservizi non più accettabili per i cittadini e nemmeno per i tanti turisti che il territorio accoglie.
Noi del coordinamento abbiamo sempre ribadito che la sanità è uno degli elementi fondanti di una comunità, e per tanto, continuiamo questa battaglia per potenziare il presidio ospedaliero Costa d’Amalfi".
Italia Viva Costa D’Amalfi a seguito di un proficuo confronto con il presidente del Comitato Pro-Sanità, il Dott. Franco Lanzieri, ha sottoposto le principali criticità sanitarie del territorio al consigliere regionale Tommaso Pellegrino. Nel corso dell’incontro tenutosi ieri, 4 giugno, presso il palazzo del Consiglio Regionale il coordinamento di Italia Viva ha avanzato delle proposte per potenziare il P.O. Costa d’Amalfi, quali:
Durante la riunione, prosegue la nota, "sono state evidenziate le criticità del territorio in merito soprattutto alla viabilità che rende quasi impossibile mettere in atto tutte quelle operazioni necessarie per rispondere all’emergenze di turno. L’uso dell’eliambulanza è consentito solo di giorno, in quanto il soccorso in elicottero durante le ore serali è impossibile per via dell’assenza di un impianto di illuminazione. Inoltre il coordinamento ha avanzato anche la possibilità di usare una barca-ambulanza la quale renderebbe più efficiente gli spostamenti dei pazienti. In tal caso sarebbe possibile fare delle convenzioni con la Capitaneria di Porto o Guardia di Finanza i quali hanno già in dotazione veicoli che potrebbero essere usati in tal senso. Oppure fare convenzioni con le associazioni del territorio per ovviare al problema.
Infine, durante la riunione Italia Viva Costa d’Amalfi ha presentato al Consigliere Regionale Pellegrino, un documento contente la proposta per la realizzazione di un corso di pronto soccorso in inglese per le strutture sanitarie ubicate in località turistiche. Il coordinamento costiero sta lavorando insieme all’On. Pellegrino ad una mozione che verrà per portare avanti questo progetto.
Il diritto alla salute dei cittadini della Costiera va difeso e noi di Italia Viva Costa d’Amalfi con passione e determinazione continuiamo questa battaglia a difesa della sanità territoriale", chiosa la nota.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10974103
"Il Governo Meloni ha impugnato la vergognosa legge elettorale della Campania che estromette tutti i Sindaci dalla possibilità di candidarsi. Già il Ministero dell'Interno aveva chiesto di modificare questa previsione, ma De Luca e i suoi consiglieri regionali hanno modificato solo il termine entro il...
"Il ripristino della sezione distaccata di Ischia del Tribunale di Napoli, previsto dal ddl in materia di circoscrizioni giudiziarie approvato dal Cdm, è un'ottima notizia per i cittadini, che potranno usufruire di servizi più efficienti con una maggiore prossimità territoriale. L'impegno del Governo...
Un nuovo presidio di partecipazione civica e politica sta per nascere in Costiera Amalfitana: a breve sarà infatti costituito il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle, che comprenderà tutti i comuni del comprensorio, da Vietri sul Mare a Positano. Ad annunciarlo è l'On. Virginia Villani, coordinatrice...
«Il nuovo quadro finanziario pluriennale dell'Unione Europea (Mff 2028-34) rappresenta un colpo gravissimo per il Mezzogiorno e per l'Italia intera. La riduzione di circa il 30% dei fondi destinati alla Politica agricola comune e alle politiche di coesione significa meno investimenti nei nostri campi,...
Prenotare un esame attraverso il Sistema sanitario nazionale è ormai, per molti cittadini, una corsa a ostacoli contro il tempo e contro un sistema che sembra sempre più scoraggiare l'accesso alle cure pubbliche. Tempi infiniti per una Tac o per semplici analisi, mentre gli stessi esami - effettuati...