Tu sei qui: PoliticaSanità, Italia Viva Costa d'Amalfi incontra il consigliere Pellegrino: "Ecco le proposte per potenziare il presidio ospedaliero"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 giugno 2025 06:26:02
Italia Viva Costa d’Amalfi continua il suo impegno politico per il territorio, in particolare sulla sanità locale, che da tempo grava sulla comunità.
"Le troppe criticità - si legge in una nota affidata agli organi stampa - hanno come conseguenza dei disservizi non più accettabili per i cittadini e nemmeno per i tanti turisti che il territorio accoglie.
Noi del coordinamento abbiamo sempre ribadito che la sanità è uno degli elementi fondanti di una comunità, e per tanto, continuiamo questa battaglia per potenziare il presidio ospedaliero Costa d’Amalfi".
Italia Viva Costa D’Amalfi a seguito di un proficuo confronto con il presidente del Comitato Pro-Sanità, il Dott. Franco Lanzieri, ha sottoposto le principali criticità sanitarie del territorio al consigliere regionale Tommaso Pellegrino. Nel corso dell’incontro tenutosi ieri, 4 giugno, presso il palazzo del Consiglio Regionale il coordinamento di Italia Viva ha avanzato delle proposte per potenziare il P.O. Costa d’Amalfi, quali:
Durante la riunione, prosegue la nota, "sono state evidenziate le criticità del territorio in merito soprattutto alla viabilità che rende quasi impossibile mettere in atto tutte quelle operazioni necessarie per rispondere all’emergenze di turno. L’uso dell’eliambulanza è consentito solo di giorno, in quanto il soccorso in elicottero durante le ore serali è impossibile per via dell’assenza di un impianto di illuminazione. Inoltre il coordinamento ha avanzato anche la possibilità di usare una barca-ambulanza la quale renderebbe più efficiente gli spostamenti dei pazienti. In tal caso sarebbe possibile fare delle convenzioni con la Capitaneria di Porto o Guardia di Finanza i quali hanno già in dotazione veicoli che potrebbero essere usati in tal senso. Oppure fare convenzioni con le associazioni del territorio per ovviare al problema.
Infine, durante la riunione Italia Viva Costa d’Amalfi ha presentato al Consigliere Regionale Pellegrino, un documento contente la proposta per la realizzazione di un corso di pronto soccorso in inglese per le strutture sanitarie ubicate in località turistiche. Il coordinamento costiero sta lavorando insieme all’On. Pellegrino ad una mozione che verrà per portare avanti questo progetto.
Il diritto alla salute dei cittadini della Costiera va difeso e noi di Italia Viva Costa d’Amalfi con passione e determinazione continuiamo questa battaglia a difesa della sanità territoriale", chiosa la nota.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10654109
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...
"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...