Tu sei qui: PoliticaSanità, Vietri (FdI) contro De Luca: "Campania derubata di 280 milioni? Per otto anni governava il PD"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 21 giugno 2025 07:12:00
"Il governatore De Luca fa bene a ricordare, anche nei suoi monologhi social, che, per dieci anni, la Campania è stata derubata di 280 milioni di euro. Ma, per chiarezza nei confronti dei cittadini, dovrebbe dire senza timore che, in otto di questi dieci anni di tagli al Servizio Sanitario Nazionale, al governo dell'Italia c'è stato il suo partito, il Pd, non certamente Fratelli d'Italia. E, per correttezza di informazione, dovrebbe anche dire che negli ultimi due anni, ossia da quando si è insediato il Governo Meloni, c'è stata una inversione di rotta".
Lo dichiara, in una nota, il deputato campano Imma Vietri, capogruppo di FdI alla Commissione Affari Sociali e Sanità rispondendo alle dichiarazioni del presidente della Regione Campania.
"De Luca sa bene, infatti, che con l'introduzione del cosiddetto coefficiente di deprivazione, che vede alcuni parametri come la disoccupazione, la mortalità al di sotto di 75 anni e altro, vi è stato un maggiore finanziamento per le regioni del Meridione nel 2023 e nel 2024 di svariate centinaia di milioni di euro. Soltanto per il 2023 ci sono stati 210 milioni di euro in piu' alle regioni meridionali ed in particolare 87 milioni di euro alla Campania.
Si tratta - sottolinea Vietri - di un importante risultato di cui va dato merito al Governo Meloni. E' bene ricordare, però, quanto sia fondamentale come i finanziamenti vengono investiti. E, alla luce di com'è ridotto il sistema sanitario regionale, è evidente che il governatore, che ha voluto mantenere per sè la delega alla Sanità, non è stato capace di farlo nel modo giusto. Dunque, al netto della propaganda elettorale, il governatore De Luca si adoperi ad investire al meglio le risorse già ricevute, nei mesi che gli restano prima della fine del mandato. Alla sua propaganda rispondiamo con i fatti e con i numeri", conclude Vietri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10965103
"I numeri della dispersione scolastica a Napoli promuovono il decreto Caivano e confermano ancora una volta che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia avevano ragione". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gerolamo Cangiano. "I dati relativi alla dispersione scolastica nell'area metropolitana di...
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...
"La nuova linea ad alta velocità Napoli - Bari rappresenta un'infrastruttura prioritaria per il Mezzogiorno e per tutto il Paese, su cui l'impegno mio personale e del Governo è massimo per accelerare gli interventi nel rispetto del cronoprogramma. Il completamento dello scavo della galleria Ponte nel...