Tu sei qui: PoliticaScala: minoranza lamenta mancata partecipazione al Servizio Civile, Bottone tranquillizza: «In pausa per Covid, tornerà per l’anno 2021\2022»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 maggio 2021 15:01:18
I consiglieri di minoranza del gruppo "Progetto Scala" hanno protocollato, in data 29 aprile, formale interrogazione per chiedere delucidazioni sulla mancata adesione del Comune al Servizio Civile Nazionale per l'anno 2021.
«Non capiamo come sia stato possibile aver perso un'occasione del genere, soprattutto in un anno così particolare in cui si poteva dare un'opportunità, sia di crescita che economica, a molti giovani scalesi. Vi terremo costantemente aggiornati, augurandoci di non imbatterci in altre sorprese», dichiarano i consiglieri Antonio Ferrigno, Massimiliano Bottone e Gerardo Apicella.
Oggi, 3 maggio, è giunto il riscontro dell'Assessore alle Politiche Sociali Ivana Bottone, che precisa che «l'Amministrazione Comunale ha sempre creduto, investito ed aderito ai Progetti di Servizio Civile nel corso di questi anni, Perché crede profondamente che la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio civile sia un'esperienza importante per la crescita personale, civica e culturale dei nostri giovani attraverso attività svolte in favore della propria comunità, e perché per molti giovani è la prima vera esperienza retribuita all'indomani della fine del proprio percorso di studi che dà la possibilità di approcciarsi per la prima volta al mondo del lavoro (in senso lato, ovviamente), delle responsabilità e della condivisione del lavoro di gruppo».
Però, «nell'anno 2020 in via prudenziale e coscienziosa si è ritenuto opportuno non aderire al Servizio Civile, vista e considerata la grave situazione di emergenza Covid-19».
Il Servizio Civile tornerà, assicura Bottone, per l'anno 2021\2022: «Sono anche già state previste in bilancio le risorse economiche a carico del nostro ente per l'adesione ai progetti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10716103
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...