Tu sei qui: PoliticaSciopera anche la Germania, i sindacati tedeschi: "Un successo"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 27 marzo 2023 21:31:05
di Norman di Lieto
L'asse franco - tedesco si ritrova su un fronte comune, ma questa volta degli scioperi.
Se i francesi protestano contro il governo Macron per la contestata riforma delle pensioni, i tedeschi manifestano per i propri salari.
Un lunedì nero per la Germania, letteralmente bloccata: fermi aerei, treni, navi e metro.
È stato uno sciopero di dimensioni storiche quello che ha paralizzato oggi la Germania, che comincia a convivere da anni (chi lo avrebbe mai detto) con proteste sempre più dirompenti.
Nella lotta per l'aumento dei salari, i sindacati hanno voluto alzare la pressione sulla trattativa facendo ricorso a un blocco della circolazione quasi senza precedenti, che stavolta ha coinvolto contemporaneamente treni, aerei, navi, autostrade e il traffico urbano di diversi Laender.
La settimana è iniziata dunque in Germania con il blocco completo del traffico ferroviario di lunga tratta e di quello regionale. E la cancellazione di decine di voli. Stop anche alle metropolitane a cielo aperto in sette Lander.
"Uno sciopero eccessivo e sproporzionato, di cui hanno risentito milioni di persone. Invitiamo caldamente Evg a tornare al tavolo delle trattative", ha commentato la Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche. Soddisfatti invece sindacati, che hanno esultato per la fortissima adesione alla protesta: oltre 30 mila dipendenti rappresentati dal sindacato dei ferroviari EVG ha incrociato le braccia. E per quel che riguarda Verdi, è stato il leader Frank Werneke a rimarcare: "Tutti, davvero tutti i nostri membri, che abbiamo invitato alla sciopero, hanno partecipato".
Un chiaro segnale per il tavolo delle trattative, in corso oggi a Portsdam. Evg chiede un aumento di 650 euro mensili in busta paga mentre Verdi pretende un incremento di almeno il 10,5% (500 euro).
La pressione è indispensabile, ha affermato ancora Werneke: "I dipendenti sono delusi del fatto di essere consolati a parole mentre le condizioni del loro lavoro diventano sempre peggiori e tanti posti di lavoro restano vuoti". A pesare sull'umore dei lavoratori, gli effetti della forte inflazione ma anche l'emergenza dovuta alla forte carenza di personale, che colpisce ogni settore nella Repubblica federale. Del resto nei giorni scorsi sono state mobilitate tutte le categorie: dai dipendenti degli asili infantili, agli insegnanti di scuola, dagli ospedali all'amministrazione pubblica.
Fonte foto: Foto diRebecca HolmdaPixabay e pagina Facebook EVG
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10737107
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...