Tu sei qui: PoliticaScontro magistrati - governo, Lega si scaglia contro giudice Apostolico: "Si dimetta"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 ottobre 2023 12:08:45
Tre migranti tunisini escono fuori dal centro per il rimpatrio di Pozzallo su decisione del tribunale di Catania, che solleva dubbi nei confronti delle recenti misure del governo: quel giudice a firmare il provvedimento è Iolanda Apostolico.
Dopo la decisione sia Matteo Salvini che Giorgia Meloni, hanno contestato il provvedimento adottato dall'Apostolico, ma c'è di più: Matteo Salvini divulga un video dove la stessa Apostolico manifestava nel 2018 e proprio a Catania a favore dello sbarco dei migranti della Diciotti.
Ora per quel video reso pubblico, Salvini è stato accusato dall'opposizione di dossieraggio e con la polizia di Stato che nega che quel video sia di sua proprietà.
Intanto il giudice Apostolico ha confermato che fosse proprio lei nel 2018 a Catania a manifestare per lo sbarco dei migranti dalla Diciotto.
Ora, la domanda ricorrente è stata un'altra in questi giorni: di chi è il video girato?
Ecco, la risposta è arrivata: è stato girato da un carabiniere con il suo cellulare e i Carabinieri hanno informato che è stato un loro militare a girare quel video.
Ora il militare rischia di finire iscritto nel registro degli indagati.
Tra i reati ipotizzabili: abuso d'ufficio e rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio.
Il carabiniere, sembra fosse stato presente al molo in borghese.
Video girato con il cellulare senza alcuna finalità da quanto riferito dallo stesso carabiniere ai suoi superiori-
Video che non sarebbe mai stato allegato ad atti interni o a informative all'autorità giudiziaria e che, solo alcuni giorni fa, sarebbe stato condiviso con una ristretta cerchia di persone.
I superiori del militare hanno già informato l'autorità giudiziaria di Catania.
Si vedrà se i magistrati etnei si muoveranno.
Intanto è spuntato anche un secondo video di quella serata.
Girato questa volta da un operatore di LaPresse, mostra alcune persone, tra cui Iolanda Apostolico, che parlano con i poliziotti mentre altri manifestanti urlano.
Immagini che servono alla Lega per reiterare la richiesta di dimissioni della giudice.
Il video, tuona il Carroccio:
"È sconvolgente e spazza via le ridicole difese d'ufficio e i comici tentativi di spostare l'attenzione da un fatto evidente e gravissimo: un giudice in piazza contro le forze dell'ordine. Nelle nuove immagini, la dottoressa Apostolico non difende donne e uomini in divisa insultati, alza la voce e il braccio, tace davanti a grida e parole irriferibili. Ci chiediamo cosa debba succedere ancora affinché tutte le istituzioni, unanimemente e rapidamente, intervengano di fronte a questa pagina oscena della nostra democrazia. Dimissioni, immediate".
Giuseppe Conte invece chiede:
"Salvini chiarisca come e perché ha avuto quei filmati".
Ma ad incendiare ulteriormente gli animi è il ministro per la protezione civile ed ex presidente Regione Sicilia, che si scaglia sui magistrati che fanno politica:
"Tra i magistrati catanesi la giudice Apostolico non è la sola a fare politica, questo è un altro tema di cui ci occuperemo in altra sede".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10724104
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Dopo la tragedia avvenuta in Calabria - con un treno che ha travolto un camion che era rimasto incastrato al passaggio a livello, rimanendo fermo sui binari, e provocando la morte dell'autista del mezzo e della capotreno - i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero dei lavoratori dei trasporti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.