Tu sei qui: PoliticaScontro Renzi - Calenda, addio partito unico
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 11 aprile 2023 21:36:53
di Norman di Lieto
Doveva esserci un Congresso e doveva sancire il partito unico il che avrebbe significato la fusione tra Italia Viva di Renzi ed Azione di Calenda.
Già durante le politiche e la relativa campagna elettorale dove il ruolo di portavoce era sempre stato recitato da Calenda, Matteo Renzi sembrava essersi messo un pò in disparte e come colpo di scena di poco tempo fa c'è stato l'annuncio della sua nomina a direttore responsabile del quotidiano: "Il riformista".
Sul fatto che le acque fossero agitate era chiaro ormai a tutti da giorni.
Secondo i rumors in arrivo da Azione, un alto dirigente rimprovera a Renzi di "inaccettabili tatticismi perché non vuole prendere l'impegno a sciogliere Italia Viva e a finanziare il nuovo soggetto e le campagne elettorali".
Dall'altra parte, fonti di Italia Viva parlano di un'offensiva "inspiegabile". "Azione si è forse sciolta?", si fa notare.
Tra i due leader è ormai scontro frontale, mentre molti parlamentari preoccupati provano a placare gli animi.
C'è anche un rimpallo delle responsabilità: dalla riunione che Carlo Calenda convoca da remoto nel pomeriggio, la linea è tracciata:non si va avanti senza un impegno formale della sponda opposta.
Ma Renzi non ci sta e ai suoi dice: "Se Calenda ha cambiato idea, lo dica. Secondo me è un errore politico ma chi vuol far saltare il partito unico si assumerà la responsabilità".
Tensioni e strappi, che tutti i parlamentari, da entrambe le parti vorrebbero evitare. "Così si va verso la parcellizzazione dell'atomo": una prospettiva che terrorizza.
Intanto, in area centrista, il presidente di Noi con l'Italia Maurizio Lupi rilancia "un nuovo Pdl 4.0 a trazione moderata".
E in mancanza di "superman", ipotizza "un volto giovane, che costringa tutti noi a fare un passo indietro".
Fonte foto: Flickr.com e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106810102
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...