Tu sei qui: PoliticaScuola, Valditara: "Lavori socialmente utili per alunni violenti"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 21 novembre 2022 20:49:47
I lavori socialmente utili da attivare nei confronti degli alunni violenti in classe fanno discutere.
L'annuncio fatto oggi dal ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara - intervenuto stamane a Direzione Nord', l'evento organizzato al Palazzo delle Stelline di Milano - ha subito provocato le reazioni critiche da parte dei sindacati, dei presidi e delle stesse associazioni studentesche.
Il Ministro afferma:
"Si potrebbero prevedere forme diverse di sanzioni nei confronti di quegli studenti che non hanno capacità di rispettare le regole: una cosa che mi è sempre parsa molto utile sono i lavori socialmente utili".
I sindacati - come detto - sono critici e Francesco Sinopoli - segretario generale della Flc Cgil, afferma:
"Appare evidente la visione arcaica e paternalistica" mentre per Mario Rusconi, presidente dei presidi di Anp Roma:
"L'idea dei lavori socialmente utili non è affatto nuova. Lo Statuto degli studenti, in vigore sia per le scuole medie sia per le superiori da oltre un decennio - spiega - prevede una serie di sanzioni verso quegli studenti che commettano atti indisciplinati, forme di violenza o procurino danni alla scuola".
Mentre gli studenti trovano "positivo che il ministro Valditara si ponga il tema dei Neet mentre relativamente ai lavori socialmente utili ricordano che le sanzioni disciplinari devono essere sempre formative e educativamente utili alla crescita dello studente".
Fonte foto: Foto diStockSnapdaPixabay e Facebook Giuseppe Valditara
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10972108
A Trento, nell'attesissimo Festival dell'economia c'è stata anche la partecipazione di Adolfo Urso, ministro alle imprese e al made in Italy: "Credo che oggi la politica industriale sia assolutamente necessaria, a fronte anche dei fenomeni e degli obiettivi che ci siamo posti come Unione europea in merito...
Non si placa la polemica politica sulle modalità con le quali si è intervenuto sul costone roccioso in uno dei tratti più caratteristici, e pertanto protetti, della costa cilentana, quello della "Cala del Cefalo" di Marina di Camerota. Dopo la diffida della Sovrintendenza, infatti, il sindaco di Camerota...
A Posillipo il mare sta diventando bianco. Come è stato segnalato al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, nel porticciolo di Riva Fiorita starebbe avvenendo, tramite i condotti di scolo, uno sversamento a mare di schiuma bianca. "Abbiamo segnalato immediatamente alla Capitaneria...
"I nodi vengono al pettine e il Ruggi è ormai un ospedale da bollino rosso". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, non nasconde l'amarezza in merito al report dell'Agenas su 53 presidi ospedalieri a gestione pubblica, da cui emerge una tendenza negativa per Salerno. La...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.