Tu sei qui: PoliticaServizio militare, Salvini chiede di reintrodurlo: «Bisogna tornare a dare valore a rispetto e sacrificio»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 10 gennaio 2022 15:13:58
«Reintrodurre il servizio militare per tutti, tornare a dare valore a rispetto, fatica, generosità, sacrificio e altruismo, farebbe davvero bene a tanti ragazzi e tante ragazze!».
Lo ha proposto Matteo Salvini, leader della Lega, attraverso un post pubblicato su Facebook.
Istituito nello stato unitario italiano con la nascita del Regno d'Italia e confermato con la nascita della Repubblica italiana, il servizio militare è stato in regime operativo dal 1861 al 2004, per 143 anni. L'obbligatorietà del servizio, prevista dalla costituzione della Repubblica Italiana, è ordinariamente inattiva dal 1º gennaio 2005, come stabilito dalla legge 23 agosto 2004, n. 226.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102711105