Tu sei qui: PoliticaSindaco di Piano di Sorrento diffida GORI: "Urgono soluzioni efficaci per i continui guasti idrici"
Inserito da (Admin), domenica 5 novembre 2023 09:58:16
In merito alle forti criticità del servizio idrico riscontrate in questi giorni sul territorio comunale, il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello ha inviato ieri una Pec alla GORI, la società che gestisce il servizio idrico integrato in 74 comuni della Campania. Il Sindaco ha precisato anche che "da giorni, in prima persona, sto sollecitando continuamente i vertici della società a risolvere le problematiche".
Di seguito, il contenuto della Pec inviata a GORI.
Spett.le GORI
In relazione ai recenti guasti sulla rete e le conseguenti interruzioni dell'erogazione idrica sul territorio del Comune di Piano di Sorrento è opportuno precisare quanto segue:
-codesto Ente, essendo erogatore di bene pubblico primario, ha l'obbligo di assicurare un servizio efficiente e costante ed in caso di guasti che comportino l'interruzione dello stesso quello di comunicare tempestivamente e con precisione la tipologia del guasto ed i tempi "congrui" per la sua riparazione;
-sempre più spesso questa Amministrazione non è stata posta in grado di fornire alla popolazione risposte chiare ed attendibili su ciò che stava accadendo;
E' appena il caso di rammentare che la mancanza del servizio idrico per un numero considerevole di ore, senza preventiva comunicazione e senza un servizio sostitutivo, può generare situazioni potenzialmente pericolose dal punto di vista igienico sanitario e lo scrivente, quale massima autorità ai sensi art. 54 TUEL, ha il dovere di intraprendere qualsiasi iniziativa atta a tutelare tale bene.
Il modo di operare di codesta Società è assolutamente inaccettabile e non pone in condizioni lo scrivente di esercitare a pieno le prerogative che la legge pone in capo al Sindaco.
Alla luce di quanto sopra si diffida codesta Società ad adottare tutte le iniziative ritenute necessarie in caso di guasti, tese a rendere efficace e tempestiva nonché veritiera la comunicazione dei guasti ed i tempi di risoluzione.
Inoltre è doveroso, qualora i tempi di ripristino siano superiori alle 3-4 ore, istituire un servizio sostitutivo a mezzo di autobotti o fontanine, dandone opportuna comunicazione alla popolazione.
Si avverte, infine, che nel caso abbiano a ripetersi tali incresciose situazioni se ne darà comunicazione alla competente Autorità Giudiziaria per le valutazioni di competenza.
Cordiali Saluti.
Il Sindaco di Piano di Sorrento
Cap. Salvatore Cappiello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109611109
"Ancora una volta, come accade ormai da oltre un decennio, in occasione dell'Immacolata, tra i momenti di maggior richiamo delle Luci d'Artista, Salerno è oppressa dalla morsa del traffico". Così il consigliere comunale di Oltre Donato Pessolano. "La situazione della gestione del traffico in città è...
In un recente articolo, pubblicato sulla versione on line di Sputnik International (leggi qui l'articolo originale) si evidenzia l'Unione Europea ha pagato circa 185 miliardi di euro in più per le importazioni di gas a causa delle sanzioni contro la Russia. Dopo l'introduzione delle sanzioni nel febbraio...
Stanno facendo discutere le immagini che Israele ha diffuso dove decine di prigionieri sono seduti, legati e in mutande sotto il controllo dell'esercito di Tel Aviv. Le immagini, non lasciano spazio a dubbi. I media israeliani - che hanno diffuso le immagini, a partire da Haaretz- li hanno presentati...
Da quella maledetta scoperta dello stupro di gruppo a Caivano, su due cuginette minorenni, ci sono stati l'invito di don Patriciello a Meloni, che hanno portato il governo a continuare sulla strada del riportare la legalità al Parco Verde. Campi di calcetto e basket, una pista per lo skate e un orto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.