Tu sei qui: PoliticaSoumahoro, verifiche su fondi e contributi
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 25 novembre 2022 20:35:06
Polemiche a non finire, non ultima la presenza ieri sera alla trasmissione su La7 in: "Piazza Pulita" condotta da Corrado Formigli che lo ha voluto in trasmissione dopo tutte le denunce che sono piovute a carico del deputato dei verdi (poi autosospesosi) e i tentativi dello stesso di difendersi dalle accuse che sembrano arrivare ormai senza soluzione di continuità.
L'inchiesta vede indagata per malversazione Marie Therese Mukamitsindo, suocera di Aboubakar Soumahoro: sul fronte giudiziario, che riguarda le presunte irregolarità nella gestione di due cooperative pro-migranti della provincia di Latina e nel quale il parlamentare non risulta comunque coinvolto, la Procura di Latina ha diramato in queste ore una nota in cui spiega che i temi investigativi sono diversi e complessi e concernono "l'impiego dei fondi erogati, i rapporti con l'erario, i rapporti con i dipendenti, i soggetti coinvolti".
Sotto la lente della guardia di finanza non ci sarebbero soltanto i presunti mancati pagamenti ai dipendenti e contratti non regolari, ma anche l'effettiva destinazione di quei fondi pubblici ricevuti dalle cooperative, che almeno dal 2020 avrebbero incassato cifre a sei zeri dagli enti statali, mediante bandi o erogazioni.
Sono gli stessi sindacalisti ad accusarlo: "E' almeno dal 2020 che il gruppo di Aboubakar Soumahoro ha monopolizzato come sindacato il ghetto foggiano di Rignano. Ancora oggi che quelle stesse persone hanno preso lo distanze dalle iniziative di Aboubakar per dissidi legati a un crowfounding, nel ghetto resta una situazione di monopolio e gli altri sindacalisti continuano a non essere i benvenuti", sostiene il responsabile Flai Cgil, Daniele Iacovelli, che due anni fa ha denunciato alcune di quelle persone per un'aggressione che avrebbe subito assieme ad altri suoi colleghi nel ghetto.
Il divorzio politico tra il parlamentare e il suo partito si è consumato in queste ore, quando Soumahoro si è autosospeso dal gruppo di Alleanza Verdi Sinistra promettendo di chiarire le ombre: "credo fermamente nei valori dell'integrità", ha detto nella sua ultima intervista televisiva. Parole che finora non hanno convinto Angelo Bonelli, leader dei Verdi, che insieme a Sinistra Italiana lo aveva candidato alle elezioni politiche.
"Le risposte date da Soumahoro non sono sufficienti allo stato attuale, dovrebbe essere lui il primo a dare risposte pi— compiute, cosa che non ha fatto", dice Bonelli.
Fonte foto: Instagram e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10244100
In un recente articolo, pubblicato sulla versione on line di Sputnik International (leggi qui l'articolo originale) si evidenzia l'Unione Europea ha pagato circa 185 miliardi di euro in più per le importazioni di gas a causa delle sanzioni contro la Russia. Dopo l'introduzione delle sanzioni nel febbraio...
Stanno facendo discutere le immagini che Israele ha diffuso dove decine di prigionieri sono seduti, legati e in mutande sotto il controllo dell'esercito di Tel Aviv. Le immagini, non lasciano spazio a dubbi. I media israeliani - che hanno diffuso le immagini, a partire da Haaretz- li hanno presentati...
Da quella maledetta scoperta dello stupro di gruppo a Caivano, su due cuginette minorenni, ci sono stati l'invito di don Patriciello a Meloni, che hanno portato il governo a continuare sulla strada del riportare la legalità al Parco Verde. Campi di calcetto e basket, una pista per lo skate e un orto...
E alla fine il salario minimo così come lo voleva l'opposizione unita a 9€ lordi all'ora, di fatto, non c'è più. Dopo aver 'passato la palla' al Cnel che sostanzialmente ha bocciato la proposta, è arrivato oggi il via libera alla delega di 6 mesi al governo, con la bagarre alla Camera Pd-M5s, non si...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.