Tu sei qui: PoliticaSpagna oggi al voto, popolari favoriti. Sanchez: "Sono fiducioso"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 23 luglio 2023 16:23:41
di Norman di Lieto
Dopo la sconfitta elettorale alle amministrative alla fine di novembre dello scorso anno il governo socialista guidato da Sanchez decise di dimettersi, oggi le elezioni politiche: in piena estate (prima volta nella storia spagnola) Sanchez sfida la sorte che vede favoriti i popolari mentre l'ex presidente si dice fiducioso.
Prima volta nella storia della Spagna un voto in piena estate: sono le sedicesime elezioni della storia della democrazia iberica.
A scegliere i 350 deputati delle Corti, 37,5 milioni di cittadini, circa 2,4 milioni di loro hanno già votato per posta.
I seggi chiuderanno alle 20, alle 21 nelle Canarie.
All'arrivo al seggio dove voterà Sanchez ha dichiarato:
"Posso solo dire che ho buone sensazioni".
"Volevo ringraziare - ha aggiunto il leader socialista - tutti coloro che rendono possibile queste elezioni, le forze dell'ordine, gli scrutatori, i rappresentanti di lista, anche io lo sono stato da giovane. Sono certo che la Spagna saprà dimostrare al mondo che è una democrazia forte, in grado di scegliere un governo stabile per i prossimi anni. Ho buone sensazioni: l'unica cosa che posso dire è incoraggiare la partecipazione. C'è molta stampa internazionale a seguire questa giornata e ciò dimostra questo voto non è importante solo per la Spagna ma anche per il resto del mondo".
Mentre il leader del Partito Popolare, Alberto Nunez Feijòo, subito dopo aver votato a Madrid, ha affermato:
"Sono molto orgoglioso del mio Paese perchè, malgrado il periodo e le difficoltà, vedo che c'è una grande partecipazione al voto. E' una lezione che la Spagna democratica sta dando a tutto il mondo. Spero e desidero una giornata elettorale tranquilla, una festa democratica. Ci giochiamo molto: il modello di Paese che vogliamo, la possibilità di avere un governo solido. Succeda quella che succeda resto a disposizione del mio Paese. Spero che stasera inizi una nuova epoca".
Fonte foto: pagina Facebook Sanchez e pagina Facebook Isabel Diaz
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10404108
Dal Sudamerica al cuore dell'Europa il passo è breve: dall'Argentina all'Olanda la destra vince e fa paura a Bruxelles e al Brasile di Lula. Da una parte a Buenos Aires il trionfo di Javier Milei - preferito al ministro dell'Economia peronista Sergio Massa, fa esultare, nell'ordine: Bolsonaro, Trump,...
"Con la sua visita a Napoli il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dimostrato ancora una volta grande attenzione per il nostro territorio. Il Ministro ha annunciato di aver firmato un avviso per chiedere alle scuole di partecipare alla distribuzione di 265 milioni di euro per...
Chiamiamola così, una fermata ad personam, o meglio, non solo per il ministro dell'Agricoltura, Lollobrigida atteso a Caivano, ma anche per il suo staff. La richiesta della fermata ad hoc a Ciampino a causa del ritardo del Frecciarossa Torino-Salerno, questa è la notizia che è stata pubblicata oggi in...
I sondaggi non sorridono a Biden nel giorno del suo ottantunesimo compleanno: gli americani non hanno apprezzato il modo in cui ha gestito le guerre a Gaza e in Ucraina, scivolando al 40%, il livello di gradimento più basso della sua presidenza. Perplessità per come potrebbe affrontare la prossima sfida...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.