Tu sei qui: PoliticaSuperbonus, 'tira e molla' perpetuo
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 20 gennaio 2024 18:52:29
di Norman di Lieto
Da sempre, amato alla follia da chi lo ha proposto (Movimento 5 Stelle) e se non odiato, visto - quantomeno - con il fumo negli occhi dalla maggioranza dell'attuale governo (eccetto Forza Italia che, ha provato, diverse volte, a cercare una soluzione di compromesso per non 'tagliare' di netto la misura), il Superbonus 'non trova pace'.
Ora, fino a ieri sera, era parsa possibile una proroga di almeno 2 mesi grazie a diverse proposte presentate tra cui una identica presentata da Pd, Gruppo Misto e Fratelli d'Italia che, però, ha sostanzialmente fatto un passo indietro, ritirando così l'emendamento al decreto Superbonus (a prima firma Saverio Congedo).
L'inserimento negli emendamenti con proroga a 120 giorni era per quei condomini che al 31 dicembre avevano effettuato lavori per almeno il 70% per beneficiare della detrazione al 110%.
Fdi ha cambiato idea, sostanzialmente, per le perplessità del Mef con lo stesso ministro Giorgetti che aveva espresso, in diverse uscite pubbliche, non poche perplessità sul Superbonus e sui costi effettivi sostenuti dallo Stato.
Troppi secondo il leghista e che non aveva nascosto quanto poco gli piaccia anche davanti alla platea di Cernobbio.
Ci sarà una verifica in seno alla maggioranza, martedì.
Superbonus ha visto molte imprese rimanere col 'cerino in mano' e, logicamente, gli stessi condomini che si sono ritrovati con lavori non conclusi, o neppure iniziati.
Ai rappresentanti politici sono giunti appelli dalle associazioni di categoria sui rischi legati ai tanti cantieri ancora da ultimare.
Prima della sostanziale retromarcia, Fdi aveva proposto un Sal straordinario "entro e non oltre il 29 febbraio 2024", con la possibilità di cessione o sconto in fattura anche nel caso se non si raggiunga il 30% di Sal previsto dalla legge.
La Lega aveva proposto invece di garantire il 110% fino al 2025 per i territori colpiti dalle alluvioni del 2022 e 2023 (Marche, Emilia Romagna e Toscana); Fi chiede una proroga del superbonus per le aree toscane colpite dai recenti episodi di maltempo di ottobre e novembre scorsi.
Il M5s poi propone misure per favorire la circolazione dei crediti d'imposta edilizi incagliati, ma molti sono anche gli interventi di modifica all'articolo che rivede la detrazione per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
Secondo l'Ance, sono 40.000 i cantieri condominiali incompiuti, per un totale di circa 350.000 famiglie coinvolte e un valore dei contratti pari a 28 miliardi di euro.
Per ora, si attenderà martedì.
Fino al prossimo tira e molla su una legge quella del Superbonus che continua ad essere sempre più spinosa.
Fonte foto: Foto dimonikazorandaPixabay e pagina FB Forum Ambrosetti Cernobbio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10037100
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...