Tu sei qui: Politica«Tagliare 1 miliardo al Reddito di Cittadinanza e usarlo per quota 102». La proposta di Salvini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 31 ottobre 2022 11:33:07
Sta facendo discutere l'ultima proposta di Matteo Salvini. Intervistato da Bruno Vespa per il suo nuovo libro, "La grande tempesta", il leader della Lega, attuale Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha consigliato di tagliare 1 miliardo al Reddito di Cittadinanza per finanziare le pensioni anticipate con Quota 102.
Nel libro, in uscita venerdì prossimo, il vicepremier spiega che l'obiettivo dell'esecutivo è prelevare un miliardo dal reddito di cittadinanza di chi potrebbe lavorare per finanziare nel 2023 quota 102 per le pensioni: "Età minima per andare in pensione 61 anni con 41 di contributi (quota 102). Per realizzare il progetto nel 2023 secondo i calcoli dell'Inps serve poco più di un miliardo. Lo recupereremo sospendendo per sei mesi il reddito di cittadinanza a quei 900mila percettori del reddito che sono in condizioni di lavorare e che già lo percepiscono da diciotto mesi".
E quando Vespa ricorda al leader leghista la quota flessibile proposta dal ministro del Lavoro Marina Calderone, ovvero l'ipotesi di mandare in pensione 470mila lavoratori tra i 61 e i 66 anni con 35 anni di contributi e una riduzione proporzionale dell'assegno, Salvini risponde: "Va benissimo anche questa. Per i medici ospedalieri e il personale sanitario pensiamo di muoverci in maniera opposta. Quando hanno maturato l'età e i contributi per andare in pensione, se accettano di restare al lavoro prendono lo stipendio maggiorato di una parte dei contributi che lo Stato dovrebbe versargli".
Foto: Matteo Salvini
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10857107