Tu sei qui: PoliticaTaiwan, arrivata delegazione americana guidata dal senatore Markey. Tensione Cina-Usa sempre più alta
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 14 agosto 2022 14:38:59
Continua la nuova "guerra fredda" tra Usa e Cina che si sta svolgendo in un terreno di scontro comune: Taiwan.
L'unica cosa che accomuna i due Paesi è proprio l'attenzione che entrambi rivolgono al Paese asiatico anche se con finalità diverse: la Cina vuole che il principio di sovranità non venga delegittimato dagli Stati Uniti; dall'altra parte, gli americani puntano a 'spingere' Tapei a staccarsi da Pechino.
Un "gioco pericoloso" - che come scritto nei nostri articoli precedenti - avevano portato il presidente cinese, Xi Jingping a dichiarare davanti a Joe Biden in una riunione video di non scherzare col fuoco.
Ora, a soli dodici giorni dalla visita della speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, che ha fatto infuriare Pechino, un'altra delegazione del Congresso statunitense giunge a Taiwan.
Ad atterrare all'aeroporto Songshan di Taipei è una delegazione di cinque persone, tra senatori e membri del Congresso, guidata dal senatore del Massachusetts Ed Markey, per una visita di due giorni sull'isola.
L'arrivo della delegazione - getterà ulteriore benzina sul fuoco, con la Cina che ha lanciato sette giorni di imponenti esercitazioni militari in risposta alla visita di Pelosi: è notizia di oggi che undici caccia e sei navi da guerra cinesi hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan entrando nella zona di difesa aerea dell'isola. Lo ha riferito la Difesa di Taiwan.
Si tratta di due caccia J-11, due J-16, due J-10, quattro Su-30 e un KJ.
Secondo i media locali, Taiwan ha inviato una pattuglia aerea per monitorare la situazione e ha anche dispiegato sistemi missilistici antiaerei.
Il peggio deve ancora arrivare?
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10483107
La portavoce di Azione Mariastella Gelmini dopo il caso del "Pertini" di Roma - un neonato morto soffocato durante l'allattamento, in cui a lanciare l'allarme è stata un'altra madre, accortasi che la donna si era addormentata - ha presentato un'interrogazione al ministro della Salute Orazio Schillaci....
Sono passati 29 anni fa dal messaggio in televisione in cui Silvio Berlusconi annunciò la sua decisione di scendere in politica, noto anche come «discesa in campo». Era il 26 gennaio 1994. Il Cavaliere rilasciò una dichiarazione preregistrata a tutte le televisioni e in cui afferma la sua scelta con...
"Al governo Meloni evidentemente non basta la prospettiva di realizzare una possibile frammentazione della scuola italiana in 20 sistemi scolastici differenti, in base alla bozza sull'autonomia differenziata della Lega". Sono le parole, affidate ad una nota stampa, del leader del Movimento 5 Stelle,...
di Norman di Lieto Sono già destinate a far discutere le parole del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara intervenuto oggi alla piattaforma di dialogo promossa da PwC e gruppo Gedi: "Italia 2023: persone, lavoro, impresa". Le dichiarazioni in realtà sono due, quelle dal peso specifico pronte a...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.