Tu sei qui: PoliticaTensione Usa-Cina, Biden: "Xi Jinping dittatore". Proteste cinesi
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 22 giugno 2023 21:43:37
di Norman di Lieto
Potremmo definirla un'uscita a gamba tesa quella di Joe Biden nei confronti del presidente cinese Xi Jinping definito da POTUS: "Un dittatore".
Parole che non potevano che creare un eco e una presa di posizione da parte delle istituzioni cinesi anche se è lo stesso Biden che a precisa domanda di un giornalista
non ritiene che le parole da lui pronunciate avranno conseguenze sugli sforzi per il disgelo tra Cina e Stati Uniti.
"La risposta alla sua domanda è no", ha detto il presidente americano, rispondendo ad una domanda in proposito durante la conferenza stampa con Narendra Modi.
Intanto l'ambasciatore cinese negli Usa, Xie Feng, "ha presentato solenni dichiarazioni e forti proteste agli alti funzionari della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato americano" in seguito ai commenti del presidente Joe Biden che ha paragonato il suo omologo Xi Jinping a un "dittatore".
Lo si legge in una dichiarazione della rappresentanza diplomatica cinese che esorta "la parte statunitense ad intraprendere immediatamente azioni serie per annullare l'impatto negativo" della vicenda e "ad onorare i propri impegni. Altrimenti, dovrà sopportarne tutte le conseguenze"
Una nota parla di "calunnie" che "violano il protocollo diplomatico, ledono la dignità politica della Cina, sono in contrasto con gli impegni assunti dalla parte americana e minano la fiducia reciproca".
Secondo l'ambasciata cinese, "sono molti negativi la natura e l'impatto" delle dichiarazioni di Biden subito dopo la missione a Pechino del segretario di Stato Usa Antony Blinken.
"Il presidente Biden aveva detto esplicitamente che gli Stati Uniti rispettano il sistema della Cina, che non cercano di cambiarlo e che non hanno intenzione di scatenare una nuova guerra fredda - prosegue il comunicato - Ma con le ultime parole irresponsabili sul sistema politico della Cina e il suo massimo leader, la gente non può fare a meno di dubitare della sincerità della parte americana". "Il governo cinese e il popolo cinese - conclude - non accettano provocazioni politiche contro il massimo leader della Cina e risponderanno in modo risoluto".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Commons
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10859108
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...