Tu sei qui: PoliticaTorino, Roccella contestata al Salone del Libro.: "Antidemocratico impedirmi di parlare"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 maggio 2023 16:43:41
Ieri attesissima inaugurazione a Torino del Salone del Libro con polemica subito 'servita': il tentativo di presentare il proprio libro da parte di Eugenia Roccella, ministra della Famiglia in compagnia dell'avvocata Annamaria Bernardini De Pace è stato interrotto da diverse attiviste e femministe tra cui quelle di 'Se non ora quando' che contestavano alla ministra le proprie affermazioni contro il diritto delle donne di poter praticare liberamente l'aborto.
Una volta iniziata la contestazione la ministra ha chiesto ai poliziotti di lasciar manifestare liberamente le attiviste ma, una volta intervenuto, il presidente del Salone del Libro, Nicola Lagioia (per l'ultimo anno) a salire una di loro ad interagire con la ministra: "Questa è la democrazia" è stato a sua volta contestato.
Diverse le dichiarazioni politiche giunte dopo l'accaduto da parte di diversi esponenti, tra cui quello di Tajani che constesta Elly Schlein, segretaria del Pd:
"Mi è sembrato strano che la leader del Pd abbia difeso i contestatori e non abbia detto una parola a favore del diritto di una persona di poter dire le proprie idee anche se non piacciono".
Sulla stessa falsa riga le dichiarazioni della stessa Roccella che mettono sempre nel mirino, Schlein:
"Grave la condotta della Schlein, grave che la sinistra non difenda la libertà di parola... Più grave di quello che è successo ieri, il fatto che la leader dell'opposizione Schlein accusi me e la destra di governo di non essere capace di tollerare il dissenso. Io l'ho invitata a vedere i video...''.
Roccella si è poi detta molto contenta della solidarietà ricevuta:
"Quello che ho vissuto ieri è stato molto grave, prima di tutto, perché è accaduto in un tempio della libertà di parola, il Salone del libro di Torino., poi perché ero là, non in veste di ministra e politica ma per presentare un libro che parlava di femminismo, di lotte delle donne. Il problema però è di metodo. Ormai gli attacchi alla libertà di parola vengono sempre da sinistra... Come ha detto Renzi, questo è il fascismo degli antifascisti, ma è fascismo. Molto grave che non sia stato un coro di solidarietà da parte della sinistra".
Fonte foto: pagina Facebook Eugenia Roccella Foto diMichaela, at home in Germany • Thank you very much for a likedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10389109
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...