Tu sei qui: PoliticaTrasporti in Costa d’Amalfi, Cascone: «Già potenziati i servizi per l'estate. Gli ultimi disagi sono solo un caso»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 10 agosto 2023 16:23:43
A seguito della temporanea sospensione dei collegamenti via mare a causa del maltempo, nei giorni scorsi si sono verificati numerosi disagi al trasporto pubblico da Salerno alla Costiera Amalfitana.
Intervistato da Ottochannel, il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, ha rimarcato l'impegno messo in campo dalla Regione Campania per tutti i comuni della Divina:
«La Regione Campania con i comuni della Costiera già da giugno sta programmando i servizi potenziati per l'estate. Abbiamo attivato gli ausiliari del traffico, abbiamo potenziato tutte le linee, abbiamo messo linee ad hoc per ogni singolo comune che chiedeva un potenziamento, come ad esempio è accaduto a Furore. È chiaro che se la polemica nasce nel giorno in cui si sono stati fermati completamente i mezzi via mare e tutte le persone si sono riversate sui pullman, è normale che ci sia stato caos ed i pullman non siano stati più sufficienti. Ma io credo che per fotografare la programmazione in Costiera Amalfitana bisogna pensare ai giorni precedenti dove, ovviamente, si continuava con la programmazione ma grandi problematiche non ne sono emerse. È chiaro che se si mette sotto la lente d'ingrandimento un giorno particolare dove i mezzi via mare non sono partiti causa maltempo e si fotografa un sovraffollamento sui pullman e si chiede un potenziamento dei servizi, mi sembra molto riduttivo».
Cascone ha anche ascoltato l'appello dei sindacati sulla realizzazione di un piano straordinario ed ha rivelato di volerlo prendere in considerazioni, pur sottolineandone le problematiche: «Dovremmo avere dei pullman sempre reperibili. E poi c'è un altro grande problema: il grande problema del trasporto in Costiera riguarda soprattutto alcune fasce orarie, perché molti vogliono andare o tornare nella stessa fascia oraria. In tal caso i pullman potrebbero non bastare mai, perché qualunque numero di pullman poi resterebbe bloccato nella grande quantità di traffico creata dai mezzi incolonnati per caricare le persone. Ben venga l'idea di un piano di emergenza, è sicuramente utile ragionare con la Sita in modo da poter attivare dei potenziamenti che già domenica ci sono stati con almeno tre corse aggiuntive. È chiaro - ha concluso Cascone - che una programmazione così forte, quando immaginiamo di trasferire 30-40 pullman nella stessa fascia oraria, potrebbe bloccare il traffico e creare altri disagi».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10494107
Sul fatto che l'Italia stia diventando un paese vecchio, popolato perlopiù da anziani che un grave problema demografico causato dalla denatalità non è un mistero, ma ogni volta che l'Istat predispone un report, pare ci sia sempre una costante: il peggioramento della situazione precedente. E non è affatto...
Nel comune di Caivano sono assenti impianti di videosorveglianza pubblica e nei luoghi indicati dalle minorenni vittime degli abusi, "non sono presenti neppure sistemi di videosorveglianza privata, trattandosi di zone distanti dai centri abitati". È quanto emerge dall'ordinanza con cui il gip di Napoli...
Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre. La mobilitazione, proclamata per 24 ore, sarà solo di 4 ore. "Nessuno stop del trasporto pubblico locale questo venerdì, bene così. Il...
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.