Tu sei qui: PoliticaTroppi incidenti sul Sentiero degli Dei, Vitri (FdI): «Subito messa in sicurezza per tutelare immagine della Costa d'Amalfi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 marzo 2023 14:50:40
"L'ennesimo incidente verificatosi, ieri, sul Sentiero degli Dei rappresenta un nuovo campanello d'allarme che non va sottovalutato a tutela, in primis, dell'incolumità degli escursionisti ma anche dell'immagine di tutta la Costiera Amalfitana".
Lo dichiara, in una nota, la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, eletta nel collegio uninominale Agro-Costiera Amalfitana, a seguito dell'intervento del Corpo del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per salvare una turista statunitense rimasta bloccata, a causa della frattura della caviglia, durante un'escursione.
"Purtroppo non si tratta di un episodio isolato. Basta leggere gli articoli di stampa degli ultimi mesi - se non degli ultimi anni - per capire l'urgenza di un intervento complessivo per la messa in sicurezza del Sentiero degli Dei, che versa in condizioni di pericolo elevate. In alcuni punti - sottolinea Vietri - mancano i parapetti, quelli esistenti sono in legno ed usurati dalla pioggia e dal cattivo tempo e quindi insicuri; in determinati tratti ci sono precipizi con protezioni minime; la pavimentazione è in terra e non livellata quindi è molto facile cadere; inoltre, non è attivo un punto attrezzato di pronto soccorso in loco (come già denunciato dalla sottoscritta con il senatore Antonio Iannone). Eppure, con il sopraggiungere della stagione estiva, numerosissimi saranno i turisti che lo affolleranno".
Per la deputata di FdI, dunque, "è necessario intervenire tempestivamente per salvaguardare l'incolumità degli escursionisti italiani e stranieri. Questi ultimi, in particolare, per via della situazione di degrado esistente, rischiano di trasferire anche una immagine negativa del Sentiero e della Costiera Amalfitana, che invece, grazie a tantissimi operatori, mantiene alta la tradizione dell'accoglienza turistica in uno dei luoghi più belli del mondo. Il mio appello è rivolto ai sindaci dei comuni interessati - Agerola, Praiano e Positano - affinché lavorino in sinergia, anche con l'Asl di competenza, per mettere in campo tutte le iniziative utili per scongiurare situazioni di pericolo ed eventuali tragedie" conclude Vietri.
Leggi anche:
Sentiero degli Dei, escursionista si infortuna alla caviglia: interviene il Soccorso Alpino
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10985106
"Con l'arresto di Franco Alfieri la Provincia di Salerno si libera da una vera e propria cappa del sistema del Pd deluchiano". Questa la prima reazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, al terremoto giudiziario che ha scosso l'Ente di Palazzo Sant'Agostino. Il presidente...
"Cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime della strada; una priorità che richiede una risposta operativa immediata per ridurre l'incidentalità ed arginare questa emergenza" così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è intervenuto in merito all'ultimo grave episodio che ha visto una giovane mamma...
Sul caso Coscioni il vice presidente di Noi Moderati, l'onorevole Pino Bicchielli, chiede l'intervento del ministro della salute Orazio Schillaci. Il deputato salernitano ha presentato una seconda interrogazione per chiedere al ministro "quali azioni intende intraprendere nell'esclusivo interesse dei...
Il sindaco di Atrani, Michele Siravo, ha inviato una lettera all'On. Luca Cascone, a Sita Sud e al sindaco di Cetara, per segnalare gravi problemi di sovraffollamento e insufficienza delle corse degli autobus che colpiscono residenti e turisti della Costiera Amalfitana. Nella missiva, frutto di discussioni...
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato ieri il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, e il consigliere regionale Giovanni Mensorio per esprimere il suo cordoglio e la sua solidarietà alla comunità locale a seguito della tragica vicenda che ha colpito la cittadina domenica...