Tu sei qui: PoliticaUcciso Yahya Sinwar, Meloni: "Morto il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023, ora inizi una nuova fase"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 18 ottobre 2024 08:25:18
"Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023".
Sono queste le parole, affidate ad una nota, della premier Giorgia Meloni a proposito del decesso del leader di Hamas, ricercato da oltre un anno.
La sua morte è avvenuta durante un'operazione a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Non si è trattato di un'operazione pianificata: Sinwar è stato ucciso in un normale pattugliamento militare, quando i soldati israeliani hanno ingaggiato tre miliziani di Hamas. Solo dopo l'operazione, i soldati hanno riconosciuto uno dei corpi come quello di Sinwar.
Sinwar era considerato uno degli architetti degli attacchi del 7 ottobre, in cui circa 1.200 persone, per lo più civili israeliani, sono state uccise e circa 250 ostaggi sono stati presi. Sinwar era ricercato da oltre un anno.
"La mia convinzione - conclude Meloni - è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza. Continueremo a sostenere con determinazione ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei due Stati".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10826107
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...