Tu sei qui: PoliticaUcciso Yahya Sinwar, Meloni: "Morto il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023, ora inizi una nuova fase"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 18 ottobre 2024 08:25:18
"Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023".
Sono queste le parole, affidate ad una nota, della premier Giorgia Meloni a proposito del decesso del leader di Hamas, ricercato da oltre un anno.
La sua morte è avvenuta durante un'operazione a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Non si è trattato di un'operazione pianificata: Sinwar è stato ucciso in un normale pattugliamento militare, quando i soldati israeliani hanno ingaggiato tre miliziani di Hamas. Solo dopo l'operazione, i soldati hanno riconosciuto uno dei corpi come quello di Sinwar.
Sinwar era considerato uno degli architetti degli attacchi del 7 ottobre, in cui circa 1.200 persone, per lo più civili israeliani, sono state uccise e circa 250 ostaggi sono stati presi. Sinwar era ricercato da oltre un anno.
"La mia convinzione - conclude Meloni - è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza. Continueremo a sostenere con determinazione ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei due Stati".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10126104
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...