Tu sei qui: PoliticaUcraina, Conte: "Inaccettabile ministero degli Esteri a Forza Italia"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 19 ottobre 2022 21:56:58
Le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sull'Ucraina attraverso l'audio diffuso dall'agenzia di stampa LaPresse hanno provocato reazioni non solo nel centrodestra ma anche nel centrosinistra: Giuseppe Conte, durante un colloquio con i giornalisti, ha dichiarato:
"Alla luce delle ultime e più complete dichiarazioni del presidente Berlusconi sul conflitto russo-ucraino emerge un chiaro indirizzo di politica estera del tutto inaccettabile per il nostro Paese, perchè pone in discussione la premessa fondamentale che l'Italia non può discutere, e cioè che l'aggressione militare russa sia ingiustificata.
Alla luce di queste nuove dichiarazioni si pone adesso seriamente un problema per il nostro Paese: non credo che possa essere accettato che Forza Italia esprima un ministro degli Esteri come emerge dalle indiscrezioni. È un problema serio per la credibilità e l'immagine del nostro Paese anche all'estero - ha aggiunto -. È una questione politica seria che poniamo con forza e porremo con chiarezza anche al presidente Mattarella nel corso delle consultazioni".
Poco prima il leader del Movimento 5 Stelle aveva annunciato la partecipazione del suo partito insieme a diverse associazioni alla marcia della pace il prossimo 5 novembre.
"Cari amici, avete notato che in questi giorni non si sente più la parola, pace. Stiamo parlando solo di armi, di strategie militari, di nuovi invii di arsenali bellici, ma le ipotesi di negoziato, il lavoro diplomatico, le speranze di pace, sembrano non scaldare i cuori di politica e media mainstream. Sabato 5 novembre a Roma verrà ospitata una grande manifestazione nazionale per chiedere la pace in terra ucraina. Si tratta di una mobilitazione apartitica promossa proposta dalla Rete Pace e Disarmo composta da associazioni, società civile, semplici cittadini. Il Movimento 5 Stelle risponde presente a fianco di associazioni e cittadini per far tacere le armi e parlare la politica".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10956104
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...