Tu sei qui: PoliticaUcraina, ministro Wang Yi: «La Cina incoraggia negoziati diretti tra ucraini e russi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 marzo 2022 10:16:40
Il Consigliere di Stato e Ministro degli Esteri Wang Yi ha avuto una conversazione telefonica con il Segretario di Stato americano Antony Blinken su richiesta di quest'ultimo. Wang Yi ha affermato che, al momento, «la massima priorità tra le relazioni tra Cina e Stati Uniti è ancora quella di avanzare e attuare il consenso raggiunto dai due capi di stato nel loro incontro virtuale».
«La Cina - ha detto Wang Yi - esprime grave preoccupazione per le recenti parole e azioni della parte statunitense che sono contrarie all'obiettivo di cui sopra. Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese e la questione di Taiwan è un affare interno della Cina. La parte statunitense dovrebbe tornare al vero significato del principio della Cina unica, smettere di incoraggiare e sostenere le mosse di "indipendenza di Taiwan", smettere di interferire negli affari interni della Cina e difendere gli interessi e rapporti Cina-USA con azioni concrete».
«Sulla questione ucraina - ha proseguito Wang Yi - l'evoluzione della situazione in Ucraina fino ad ora non è quella che la Cina vuole vedere. La Cina decide sempre la sua posizione e la sua politica in base ai meriti della questione stessa. La Cina ritiene che la crisi ucraina debba essere risolta conformemente agli scopi e ai principi della Carta delle Nazioni Unite. In primo luogo, rispettare e salvaguardare la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi. In secondo luogo, risolvere pacificamente le controversie attraverso il dialogo. Ci auguriamo che la guerra termini al più presto e che la vita e la sicurezza delle proprietà dei civili siano effettivamente garantite e che sia prevenuta una crisi umanitaria su larga scala».
Wang Yi ha sottolineato che «la Cina continuerà a parlare e a fare del suo meglio per la pace. Incoraggiamo i negoziati diretti tra Russia e Ucraina. Incoraggiamo inoltre gli Stati Uniti, l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) e l'Unione Europea a impegnarsi in un dialogo paritario con la Russia per costruire un meccanismo di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile in conformità con il principio dell'indivisibile sicurezza».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10054109
di Norman di Lieto Sono già destinate a far discutere le parole del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara intervenuto oggi alla piattaforma di dialogo promossa da PwC e gruppo Gedi: "Italia 2023: persone, lavoro, impresa". Le dichiarazioni in realtà sono due, quelle dal peso specifico pronte a...
di Norman di Lieto Una 'saponetta' su cui la maggioranza era scivolata qualche giorno fa proprio durante quella 'partita' legata agli aumenti del costo della benzina con la relativa protesta da parte dei gestori che attraverso i propri rappresentanti di categoria avevano chiesto subito un incontro al...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti Biden, il Presidente francese Macron, il Cancelliere tedesco Scholz e il Primo Ministro britannico Sunak nel quadro dello stretto coordinamento euroatlantico sul sostegno all'Ucraina....
5 miliardi di euro torneranno nei bilanci delle regioni italiane a ristoro degli oneri per il trasporto pubblico locale. Sono l'80% dell'apposito Fondo nazionale per il concorso dello stato al TPL e andranno a coprire le spese correnti relative al servizio pubblico locale e regionale delle regioni a...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.