Tu sei qui: PoliticaUcraina, Mosca apre a negoziati senza condizioni con Kiev
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 8 novembre 2022 20:35:58
Una notizia inaspettata ma alquanto attesa arriva a riportare la speranza per una soluzione diversa da quella del conflitto: la Russia "non pone condizioni preliminari" all'apertura di trattative con l'Ucraina, alla quale chiede però un atto di "buona volontà".
Kiev risponde che non è disposta a transigere sul rispetto della sua "integrità territoriale", e quindi sul ritiro delle forze nemiche.
Solo il tempo chiarirà se si tratti di un dialogo tra sordi o di strategie di chi fa pretattica per capire le mosse dell'avversario, ma quel che è certo, perché entrambe le parti lo confermano, è che Washington e Mosca si parlano, almeno per scongiurare incidenti nucleari.
E' lo stesso vice ministro degli esteri russo Andrei Rudenko a confermare l'apertura del Cremlino verso un tentativo di negoziato tra le parti.
Gli appelli per trattative che possano condurre - finalmente - ad un cessate il fuoco continuano a levarsi da mezzo mondo.
Intanto Zelensky si rivolge "a entrambi i partiti del Congresso" Usa esortandoli a mantenere il "costante sostegno" a Kiev indipendentemente dalla maggioranza che emergerà dalle elezioni di Midterm.
E' previsto altresì che ripartano nelle prossime settimane i colloqui tra Russia e Stati Uniti sulla ripresa delle ispezioni dei siti di armi atomiche nel quadro del trattato New Start. Secondo l'agenzia Bloomberg, si tratta di un piccolo passo verso il rilancio dei colloqui sul controllo degli armamenti che erano stati sospesi dopo l'invasione russa dell'Ucraina.
Il consigliere per la Sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, spiega che l'intento è quello di mantenere aperti i canali di comunicazione necessari a "ridurre la possibilità di catastrofi come il potenziale uso di armi nucleari"
Fonte foto: Foto di(Joenomias) Menno de JongdaPixabay e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10472108
Dopo l'incontro a Mosca tra il presidente cinese Xi Jinping e il 'padrone di casa' Vladimir Putin sono in molti ad ipotizzare come Pechino sia l'unica che possa influenzare la politica del Cremlino, prima su tutte nell'ottica del conflitto con Kiev. Ad auspicare una sorta di 'moral suasion' da parte...
Manifestare a Kabul contro il regime talebano in primis e contro il divieto di istruzione per le ragazze richiede tantissimo coraggio: alcune decine di donne lo hanno avuto e hanno marciato oggi nella parte occidentale di Kabul per protestare contro il divieto dei talebani all'istruzione delle ragazze...
Non si fermano le proteste in Israele per la riforma (siamo giunti alla 12ma settimana di proteste) contro il governo guidato da Benyamin Netanyahu sulla tanto discussa riforma della giustizia e, le prime crepe, arrivano anche dal cosiddetto 'fronte interno', ovvero all'interno dello stesso esecutivo...
Era già finita sotto la lente di ingrandimento da parte degli Usa prima e dell'Unione europea poi, Tik Tok. La piattaforma social è ancora nel mirino per motivi legati alla privacy ed è per questo che si voleva chiedere che tutti i lavoratori della pubblica amministrazione dei paesi americani ed europei...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.