Tu sei qui: PoliticaUcraina, von der Leyen: «Ue finanzierà acquisto e consegna armi per Kiev»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 28 febbraio 2022 10:06:56
"L'Ucraina è una di noi e la vogliamo nell'Unione". Queste le parole della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando ai microfoni di Euronews sulla guerra in ucraina.
"Abbiamo un processo con l'Ucraina che consiste, ad esempio, nell'integrazione del mercato ucraino nel mercato unico. Abbiamo una cooperazione molto stretta sulla rete energetica, per esempio. Così tanti argomenti su cui lavoriamo a stretto contatto e in effetti, nel tempo, ci appartengono".
"Naturalmente, è importante che la parte ucraina accetti i colloqui di pace e che le condizioni siano buone. In generale, è sempre meglio avere colloqui di pace piuttosto che combattere. Ma la fiducia nel presidente Putin è completamente infranta ed erosa", ha aggiunto la presidente della Commissione europea.
In un punto stampa con l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera Josep Borrell, von der Leyen ha anche annunciato l'acquisto e la consegna di armi ed equipaggi per Kiev:"Per la prima volta in assoluto l'Unione europea finanzierà l'acquisto e la consegna di armi ed equipaggi per un Paese sotto attacco - spiega la presidente, esponendo le caratteristiche dello strumento European Peace Facility con cui l'Unione finanzierà anche l'acquisto di materiale letale -. Questo è un momento spartiacque".
Von der Leyen ha anche annunciato lo stop alle transazioni con la banca centrale russa e congelamento dei suoi asset all'estero. Vengono estese alcune delle sanzioni alla Bielorussia, e i media legati al Cremlino saranno esclusi dal divulgare qualunque tipo di informazione nell'Unione. I cieli dell'Ue saranno infine chiusi a tutti gli aerei russi.
Foto: Ursula von der Leyen
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10837109
"Ennesimo incidente mortale in città, ora Tringali rassegni le dimissioni". A chiederlo l'onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati che interviene dopo quanto accaduto questa mattina sul Lungomare Marconi dove si piange l'ennesima vittima di incidenti stradali....
«Il Trattato che oggi entra in vigore è animato da una comune visione del futuro, che consentirà a Francia e Italia non soltanto di rendere ancora più solidi i vincoli di amicizia che le uniscono, ma di stimolare un ulteriore consolidamento del processo di integrazione del nostro continente ed un rafforzamento...
Ieri mattina, a Roma, si è svolto l'incontro bilaterale tra il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e il ministro federale delle Infrastrutture, i Trasporti e gli Affari digitali della Germania Volker Wissing. In due ore di confronto a tutto campo sui principali dossier di interesse...
"Le Regioni avranno più risorse e più poteri con l'autonomia, per gestire i servizi essenziali per i cittadini, a partire naturalmente dalla sanità". Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Dobbiamo pensare che ogni anno 200mila...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.