Tu sei qui: PoliticaUe, Di Maio in lizza come inviato nel Golfo per la crisi del gas
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 novembre 2022 13:27:25
E' stato il quotidiano "La Repubblica" a svelare quale potrebbe essere il prossimo ruolo di Luigi Di Maio: l'ex capo politico del Movimento 5 Stelle e titolare della Farnesina nel governo Draghi, vede concretamente la possibilità di diventare il prossimo emissario Ue come inviato nel Golfo per la crisi del gas.
Le chance sembrano buone anche se il politico di Pomigliano d'Arco sarebbe in concorrenza con l'ex commissario europeo greco Avramopoulos e l'ex ministro degli Esteri (come Di Maio) cipriota Kiprianou.
Il suo ruolo come funzionario europeo sarà - nel caso venisse scelto - quello di dirimere le delicate questioni energetiche, un ruolo istituito proprio da Bruxelles, lo scorso mese di giugno.
All'interno di Forza Italia si levano due voci, l'una è firmata da Antonio Tajani che intervistato dal Corriere della sera su altre questioni è stato sollecitato a rispondere sulla possibilità che Luigi Di Maio possa ottenere l'incarico di inviato nel Golfo Persico:
"Di Maio mi ha chiamato e mi ha detto di essere nella terna ma non è il candidato del governo italiano. La decisione spetta all'alto rappresentante Ue Josep Borrell".
Di tutt'altro avviso sempre da Forza Italia, arriva invece lo stop di Maurizio Gasparri:
"Con un'interrogazione ai vertici del governo, chiedo che l'esecutivo si attivi in sede Ue per evitare che vengano conferiti incarichi internazionali a Luigi Di Maio, che ha dimostrato in anni recenti una totale inadeguatezza. Un suo impiego in qualsiasi contesto - riprende - creerebbe più problemi che soluzioni e la sua designazione, ancor di più dopo un fallimentare esito elettorale, sarebbe una beffa nei confronti dell'Italia", conclude il senatore forzista.
Fonte foto: Flickr e Pagina Facebook Maurizio Gasparri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10446109
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...