Tu sei qui: PoliticaUltimo giorno di Reddito di Cittadinanza, Ricci: "Rischio bomba sociale"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 28 luglio 2023 18:47:36
Oggi è l'ultimo giorno di Reddito di Cittadinanza: con un sms da parte dell'Inps rivolto ai beneficiari si chiude la 'travagliata' vicenda dello strumento voluto con forza dal Movimento 5 Stelle.
Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera M5S è durissimo:
"Il messaggio con il quale l'Inps ha comunicato a 169 mila famiglie la sospensione del Reddito di Cittadinanza da agosto testimonia tutta la crudeltà del governo Meloni.
In un contesto economico e sociale estremamente difficile, l'esecutivo continua a fare cassa sulle persone più vulnerabili, mentre nel contempo elargisce vitalizi, favori a banche, squadre di calcio della serie A indebitate e grandi compagnie farmaceutiche, assicurative ed energetiche. Questa Destra non solo colpevolizza la povertà, ma offende a toglie la dignità a milioni di cittadini".
Sul tema è intervenuto nello specifico per il territorio di Napoli e della Campania, il Segretario generale della Cgil del territorio campano che ha dichiarato:
"Avevamo anticipato che la sospensione del reddito di cittadinanza ai nuclei senza componenti disabili, minori o over 65 avrebbe rappresentato per Napoli e la Campania una prima avvisaglia sulla tenuta sociale.
L'ultima rata del Reddito è stata quella del 27 luglio e oggi tra messaggi telefonici incomprensibili e aggressioni ai dipendenti dell'Inps il clima che si sta creando è preoccupante.
Cosa significa l'occupabilità per queste persone? Che con la sospensione del reddito si trova lavoro? Questo è il modello sociale che il governo Meloni mette in campo, fatto di propaganda e non soluzioni". Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, sulla sospensione del Reddito di cittadinanza che sta creando tensioni soprattutto a Napoli e provincia.
Siamo solo all'inizio di una bomba sociale a cui vanno date risposte e, tra agosto e settembre, sarà anche peggio.
Assicurare ai cittadini che saranno presi in carico dai servizi sociali - afferma Ricci - rischia solo di creare ulteriori disagi. Una città come la nostra non è preparata a una riforma basata sulla improvvisazione e lontana dai veri bisogni della gente".
Fonte foto: Il Vescovado.it e Foto diFrantisek KrejcidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10147106
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Questa mattina il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato il Capo della Protezione Civile regionale Italo Giulivo per una verifica aggiornata degli eventi sismici che stanno riguardando l'area flegrea e anche l'area ovest di Napoli. Sul piano scientifico la situazione rimane costantemente...
Punto della situazione a 100 giorni dall'insediamento del Cda della società Stretto di Messina (SdM) con il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e i vertici di SdM, il presidente Giuseppe Recchi e l'ad Pietro Ciucci. A margine del Cda sono stati analizzati lo stato di avanzamento e...
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.