Tu sei qui: PoliticaUsa, 86% americani ritiene Biden troppo anziano per secondo mandato
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 11 febbraio 2024 18:47:49
Quando il 5 novembre prossimo, si terranno le elezioni presidenziali americane, Joe Biden e Donald Trump se fossero - ancora una volta - i due sparring partners dei democratici e dei repubblicani, avranno rispettivamente 82 e 78 anni.
Il dem li compirebbe - solo 15 giorni dopo, mentre il tycoon le spegnerà il prossimo 14 giugno.
Possibile che una superpotenza come gli Stati Uniti d'America non riesca a proporre presidenti più giovani?
La domanda l'ha posta anche un sondaggio realizzato da Abc-Ipsos che per Biden è una vera e propria doccia gelata: l'86% degli americani ritiene che il presidente americano sia troppo anziano per un secondo mandato alla presidenza.
C'è un'altra rilevazione del Financial Times che evidenzia come Donald Trump venga considerato più affidabile dell'attuale inquilino della Casa Bianca sull'economia: l'ex presidente ha ben 11 punti di vantaggio (42% contro il 31%) su Biden sul fronte economico.
Seppur promosso sull'economia, Trump non sfugge al giudizio degli elettori sulla sua età: il 62% reputa anche lui troppo anziano per la presidenza.
L'ultima rilevazione di Abc conferma un trend emerso già nei mesi scorsi e al quale il partito repubblicano e quello democratico non hanno voluto prestare attenzione.
Gli americani da un anno ribadiscono infatti di non volere una nuova sfida fra Biden e Trump: gli elettori vorrebbero un'alternativa e un cambio di passo che archivi la gerontocrazia della politica americana e lanci una nuova classe.
Nikki Haley, l'ex ambasciatrice all'Onu sta provando a 'cavalcare l'onda del malcontento' con la sua campagna elettorale: da mesi ripete che c'è bisogno di una svolta e di una nuova leadership politica:
"Joe Biden non sarà il candidato" dei democratici alla Casa Bianca, ha detto in una della sue ultime apparizioni in South Carolina, lo stato che voterà per le primarie alla fine di febbraio e in cui Haley si gioca tutto o quasi.
Jill Biden entra nella 'corrida' elettorale e difende il marito: la First Lady respinge gli attacchi e prova a controbattere:
"Joe ha 81 anni, è vero, ma alla sua età fa in un'ora quello che la maggior parte delle persone fa in una giornata. La sua età, insieme alla sua esperienza, sono un grande asset e lo dimostra ogni giorno".
FONTE FOTO: Commons Wikimedia (entrambe)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104210100
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...