Tu sei qui: PoliticaUsa, eletto Mike Johnson come nuovo speaker della Camera
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 25 ottobre 2023 22:39:19
Dopo diversi tentativi la Camera degli Stati Uniti ha un nuovo speaker: è Mike Johnson, ultraconservatore contrario agli aiuti all'Ucraina e alleato di Donald Trump.
Dopo due settimane di vuoto e di caos, i repubblicani - al quarto tentativo - trovano la quadra e lo eleggono alla presidenza.
L'elezione sblocca così la paralisi del Congresso, intanto, i guai legali di Trump non minano la popolarità dell'ex presidente fra gli elettori e in Congresso.
Il tycoon rimane saldamente in vantaggio nei sondaggi fra i candidati repubblicani alla Casa Bianca ed è testa a testa con Joe Biden.
E - come detto - alla camera è stato eletto Speaker uno dei suoi alleati.
Arrivano poi anche le congratulazioni di Joe Biden a Mike Johnson, esortandolo a "muoversi rapidamente" su Israele e Ucraina, rispondendo alle nostre "esigenze di sicurezza nazionale e per evitare uno shutdown tra 22 giorni".
In una nota, il presidente americano ha ricordato che "come detto all'inizio di questo processo, chiunque sia lo speaker, cercherò di lavorare con lui in buona fede per conto del popolo americano".
E ancora:
"Io ho lavorato su alcune questioni urgenti, proponendo uno storico pacchetto di finanziamenti supplementari che fa avanzare i nostri interessi bipartisan di sicurezza nazionale in Israele e Ucraina, protegge il nostro confine e investe nel popolo americano. Queste priorità sono state approvate dai leader di entrambi i partiti", ha ricordato Biden.
Biden ha poi concluso:
"Anche se abbiamo divergenze reali su questioni importanti, dovremmo sforzarci reciprocamente di trovare un terreno comune ovunque sia possibile. Questo è il momento per tutti noi di agire in modo responsabile e di mettere il bene del popolo americano e le priorità quotidiane delle famiglie americane al di sopra di ogni partigianeria".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10866106
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...