Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaViabilità a Positano, Guarracino all'opposizione: «Solo congetture e strumentalizzazione». Pronta la replica: «Ammetta i problemi»

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Politica

Positano, Costiera Amalfitana, politica, traffico, opposizione, viabilità

Viabilità a Positano, Guarracino all'opposizione: «Solo congetture e strumentalizzazione». Pronta la replica: «Ammetta i problemi»

L'assessore, con una lunga nota pubblicata sulla pagina Facebook del Comune, ha risposto all'interrogazione e, «pur non condividendone il contenuto», ha promesso che si «cercherà di dare una risposta speriamo esaustiva alla vicenda».

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 31 maggio 2022 09:48:54

Lo scorso 29 aprile, nel corso del Consiglio comunale, il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" aveva presentato una interrogazione all'assessore alla viabilità, il geometra Raffaele Guarracino, circa le inadempienze dell'amministrazione nel garantire sicurezza stradale e un'adeguata viabilità.

L'assessore, con una lunga nota pubblicata sulla pagina Facebook del Comune, ha risposto all'interrogazione e, «pur non condividendone il contenuto», ha promesso che si «cercherà di dare una risposta speriamo esaustiva alla vicenda».

«Ma lasciatemelo dire, più che una interrogazione sembra disinformazione di piccolo cabotaggio. - aggiunge Guarracino - In tutta onestà, dopo aver letto e riletto più volte l'interrogazione, non ho potuto che constatare quanto la stessa sia superficiale, carente e basata su congetture/ipotesi prive di qualsiasi fondamento a supporto delle criticità evidenziate, ma soprattutto tesa a generalizzare e strumentalizzare in maniera alquanto caotica e senza proporre alcuna soluzione, problematiche rilevanti quali, traffico, interventi 118, accessi ZTL, sosta selvaggia, etc; unico risultato o rischio, quello di restituire un'immagine di Positano del tutto distorta, non corrispondente alla realtà, capace solo di compromettere in maniera irreparabile il buon nome della nostra città, Infatti, da ciò che scrivete, trapela la sensazione di vivere in un paese inospitale, soffocato dal traffico, devastato dalla sosta selvaggia, dove la vita delle persone è continuamente messa a rischio, dove il 118 ti lascia morire».

Guarraccino ha sottolineato che il ritorno del turismo internazionale ha aumentato «inevitabilmente» i veicoli presenti sulla strada, ma «che, nonostante il notevole afflusso di persone, grazie al costante lavoro di agenti, ausiliari del traffico, forze dell'ordine e volontari di protezione civile, si è riusciti a gestire il traffico veicolare in maniera organizzata, provvedendo quando necessario e come di consuetudine ad effettuare delle chiusure sistematiche del tratto interno la ZTL, consentendo l'accesso ai soli veicoli diretti verso le strutture ricettive in possesso di prenotazione, proprio per garantire la tranquillità nel centro storico ed agevolare il transito dei mezzi di soccorso».

«Negli ultimi anni - prosegue - sono state apportate delle modifiche alla ZTL, Implementando le tariffe di accesso e ponendo un limite alla larghezza dei minibus; cosa più importante l'introduzione dell'ecopass che vieta il transito ai mezzi più inquinanti, come gli euro O, 1 e 2; tutto ciò ha avuto certamente un effetto deflattivo del traffico veicolare all'interno dell'asse viario di via Pasitea e C. Colombo, considerando che siamo in un momento di crescita costante dei flussi attratti per ovvie ragioni dalla Costiera Amalfitana ed in particolare da Positano. Ovviamente, laddove dovessimo ravvisare criticità riferite agli effetti deflattivi attesi del traffico veicolare nel centro storico, come abbiamo sempre fatto, saranno riviste le impostazioni di accesso alla ZTL. In linea con quanto fin qui detto, con apposita ordinanza dirigenziale del 2010 è stato limitato l'accesso all'interno del centro storico anche agli automezzi adibiti al trasporto merci. Tutte le misure adottate hanno un comune obiettivo, garantire la sicurezza della circolazione, la qualità del soggiorno dei nostri ospiti e non ultimo far sapere ai cittadini residenti di aver scelto un'Amministrazione attenta alle problematiche territoriali. Poi, nel segno della demagogia sposata da coloro che credono di avere una soluzione per tutto, siamo pronti ad ascoltare e cospargerci il capo di ceneri, sempre nell'interesse primario "la trasparenza dell'azione amministrativa. Anche la circolazione sulla S.S. 163, è di gran lunga migliorata rispetto agli anni pre-pandemia, i torpedoni e i grandi bus turistici che invadevano le nostre strade bloccano il traffico per ore, sono orami un lontano ricordo. In merito alla "sosta selvaggia", a titolo esemplificativo, la sosta di un autoveicolo al di fuori delle norme stabilite dal codice della strada, un bel problema considerata l'orografia di Positano; vi ricordo, che a tal proposito si è provveduto al potenziamento del Comando di Polizia Locale con l'assunzione di n.6 agenti in pianta organica, implementato ulteriormente con l'assunzione di n.7 agenti nel periodo estivo, proprio per avere un controllo capillare del territorio, come sappiamo particolarmente esteso. Nella realtà che probabilmente gli interroganti non conoscono o fanno finta di non conoscere, gli agenti di Polizia Locale devono far fronte a problematiche giornaliere di ogni genere senza considerare le variabili che puntualmente si presentano».

«Approfitto per informare gli interroganti e la cittadinanza che con l'approvazione del prossimo bilancio di previsione, su mia richiesta e come già accadeva negli anni passati si è provveduto a stanziare importanti risorse comunali per l'istituzione del servizio degli ausiliari del traffico, che saranno impegnati nei prossimi mesi sulla S.S. 163 lungo tutto il tratto di traversa interna di competenza del nostro comune e che rappresenteranno un ulteriore supporto per garantire un servizio di viabilità ancora più efficace ed efficiente. - aggiunge l'assessore - Contrariamente a quanto affermato dagli interroganti, a proposito dei tempi di attesa troppo lunghi del 118, voglio rassicurare i nostri concittadini sulla realtà dei fatti. Il Sindaco ha costanti colloqui con i soccorritori di Positano per sincerarsi sulle effettive tempistiche degli interventi, non solo all'inizio della stagione estiva, ma sempre!».

«Registriamo per le frazioni invece un'atavica carenza di posti auto soprattutto a causa del grande sviluppo turistico che nell'ultimo decennio sia Montepertuso che Nocelle hanno registrato. Una crescita esponenziale che da un lato ha generato tanto benessere e contribuito a valorizzare anche la parte alta del nostro paese, dall'altro ha comportato una serie di criticità legate alla mobilità che necessariamente devono trovare una risoluzione. A tal fine, abbiamo già ottenuto dalla Regione Campania, un finanziamento per la progettazione dell'ampliamento del parcheggio in località Nocelle accordato con l'atto aggiuntivo sulla mobilità in costiera Amalfitana a firma del Presidente della commissione trasporti Luca Cascone, mentre per Montepertuso procede spedita la procedura per l'approvazione del progetto per la realizzazione del parcheggio pertinenziale con annesse strutture scolastiche munite di ascensore per raggiungere il sagrato della chiesa di Santa Maria delle Grazie in località campo sportivo, il cui parere della soprintendenza è atteso a giorni», conclude.

La replica dell'opposizione: «Finalmente abbiamo ricevuto la risposta dell'Assessore Guarracino riguardo le inadempienze dell'amministrazione nel garantire sicurezza stradale e un'adeguata viabilità. O questo è quello che ci piacerebbe scrivere, peccato che, nelle 4 pagine che oggi sono state rese pubbliche, non ci sia l'ombra di una sola risposta alle nostre domande, ma, come siamo abituati dall'alba della libertà, solo fumo negli occhi ed autoproclamazioni. Tutto è giustificato In nome della ripresa post covid, a discapito della sicurezza e della vivibilità, anche se in realtà questo traffico ingestibile perdura dal periodo pre pandemico, ce lo ricordiamo bene tutti. Dal testo di Guarracino si evince anche che la ZTL è solo un modo per portare soldi nelle casse del comune (8000 multe l'anno di media) e nulla più. Le chiusure della strada interna, secondo l'assessore, sarebbero strategiche, ma in realtà vengono applicate passivamente, senza programmazione e senza preavviso, quando non c'è altra scelta e la viabilità é già al collasso. I problemi di parcheggio a Positano, secondo il nostro assessore, sono atavici, come il tempo dal quale lui ricopre la carica. All'assessore Guarracino auguriamo di riuscire ad ammettere, prima o poi, che a Positano esiste un problema, e di iniziare a lavorare per risolverlo. Noi di Su per Positano siamo vicini a tutto il corpo dei Vigili, l'Anas, il 118, la Croce Rossa, e le associazioni che vedono strumentalizzato il proprio lavoro per vuoti proclami elettorali».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10165107

Politica

Corruzione, Giovanni Toti si dimette: non è più il governatore della Liguria

Giovanni Toti, il governatore della Regione Liguria, ha rassegnato le dimissioni irrevocabili dopo 80 giorni agli arresti domiciliari nell'ambito di un'inchiesta sulla corruzione. Toti, eletto presidente nel 2015 e confermato nel 2020, era a metà del suo secondo mandato. L'assessore Giacomo Giampedrone...

Incontro storico per iniziare l'iter per la progettazione dell’entrata autostradale a Vietri direzione Salerno

Si è svolto ieri in Regione un incontro storico per iniziare l'iter per la progettazione e la realizzazione dell'entrata autostradale a Vietri direzione Salerno. All'incontro erano presenti rappresentanti della Regione Campania, della società Autostrade Italiane ed il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni...

Case vacanze e B&B, Saiello (M5s): «Si controlli il patrimonio immobiliare a uso abitativo della Regione Campania»

"Il processo di gentrificazione che sta investendo la città di Napoli e la Campania è preoccupante. Le case a disposizione per i residenti sono sempre meno e il mercato delle locazioni è impazzito. Ogni spazio è riservato ai turisti, persino i bassi e gli scantinati. Recenti inchieste giornalistiche...

Camera di Commercio Napoli, nominato Commissario il Prefetto Raffaele Cannizzaro

Il Presidente Vincenzo De Luca, con proprio decreto, ha nominato il Prefetto Raffaele Cannizzaro nuovo Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Napoli. La nomina del Prefetto Cannizzaro nasce dalla presa d'atto - come scritto nel decreto - della complessità e rilevanza delle funzioni svolte...

Metrò del Mare: dal 20 luglio al via collegamenti tra Salerno, Cilento e Costa d'Amalfi. Tommasetti: «Si parte praticamente ad agosto»

Nelle scorse ore, il Consigliere della Regione Campania e Presidente della IV Commissione Luca Cascone ha annunciato l'avvio del "Metrò del Mare": "Anche se in ritardo, nostro malgrado, rispetto alle strategie di sviluppo integrato del comparto trasporti programmate dalla Regione Campania, siamo soddisfatti...