Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaViabilità, Raffaele Scala: «Classe politica divisa e senza visione, la Costiera affonda nel traffico»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Problema viabilità in Costiera Amalfitana

Viabilità, Raffaele Scala: «Classe politica divisa e senza visione, la Costiera affonda nel traffico»

"Siamo di fronte a una situazione che nel corso degli ultimi vent’anni è diventata insostenibile,  aggravata da diversi fattori"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 giugno 2025 08:37:26

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Raffaele Scala, Consigliere Comunale di Ravello e Coordinatore di Italia Viva Costa d'Amalfi, a proposito della viabilità in Costiera Amalfitana.

Di seguito, il testo integrale:

"In qualità di cittadino prima ancora che come consigliere comunale di Ravello e coordinatore di Italia Viva sul territorio, sento il dovere di sollevare una questione che da troppo tempo compromette la qualità della vita dei cittadini della Costa d'Amalfi, l'esperienza dei turisti e la sostenibilità del nostro territorio: la viabilità in Costiera Amalfitana.

Siamo di fronte a una situazione che nel corso degli ultimi vent'anni è diventata insostenibile, aggravata da diversi fattori:

dai flussi turistici che, da un lato sono una risorsa fondamentale per la nostra economia, ma dall'altro lato mettono quotidianamente in ginocchio l'intero sistema della viabilità della Costiera; dall'assenza di scelte coraggiose da parte della classe politica locale.

Il vero problema, però, è che sul territorio manca completamente una cabina di regia capace di gestire, controllare e soprattutto prevenire quei problemi atavici che, ogni anno si ripresentano puntualmente.

La classe politica locale (Conferenza dei Sindaci) sembra addormentata e inerte, divisa, priva di una visione strategica. L'assenza di coordinamento e di una progettualità condivisa ha ormai reso la Costiera protagonista di frequenti episodi di cronaca legati a incidenti e paralisi del traffico con disagi, anche per la nostra economia turistica, sempre più evidenti. Una situazione che danneggia l'immagine di un territorio che dovrebbe essere sinonimo di eccellenza e bellezza.

Le nostre bellissime strade (ma strette, tortuose, pensate per un altro secolo), oggi non possono più reggere un carico del tutto sproporzionato. Pullman turistici di grandi dimensioni, minivan in continua crescita, auto private provenienti da tutta Europa, guidate da chi non conosce le criticità del nostro territorio, generano ogni giorno caos, pericoli e frustrazione.

Un fenomeno ormai intollerabile si registra proprio all'altezza del semaforo che regola l'accesso verso Ravello. In molti, soprattutto chi è alla guida di scooter o motocicli, ignorano sistematicamente il rosso, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Questo comportamento, purtroppo, si sta diffondendo, alimentato dalla scarsa collaborazione di alcuni cittadini e dei tanti turisti, che sembrano dimenticare ogni senso civico appena mettono piede sulle nostre strade. La mancanza di controlli costanti e sanzioni adeguate ha contribuito a rendere questo malcostume una prassi quotidiana.

Qui non si tratta solo di rallentamenti o disagi, la congestione cronica compromette i servizi di emergenza, penalizza il trasporto pubblico locale, limita l'accesso alle attività economiche, e danneggiando la viabilità con soste selvagge e traffico fuori controllo.

Serve un cambio di passo vero, strutturale e coraggioso. Serve un piano serio, che tenga conto sia della fragilità del nostro territorio che della sua straordinaria attrattività. È il momento di costruire un sistema integrato che punti su:

∙ una regolamentazione rigorosa degli accessi;

∙ incentivi concreti per la mobilità alternativa e condivisa fra le città della Costiera Amalfitana;

∙ un trasporto pubblico efficiente, moderno e coordinato;

∙ e soprattutto una visione d'insieme, capace di mettere al centro vivibilità, sicurezza e sostenibilità.

Non possiamo più accontentarci di interventi-tampone o soluzioni improvvisate. La Costiera Amalfitana merita una governance moderna, consapevole e lungimirante, capace di coniugare sviluppo e tutela, turismo e qualità della vita.

Come rappresentante delle istituzioni locali e come cittadino continuerò a battermi in tutte le sedi affinché queste proposte diventino realtà. Ma serve uno sforzo collettivo, serve la partecipazione e la responsabilità di tutti: istituzioni, cittadini, operatori economici, forze dell'ordine.

Solo così potremo restituire dignità al nostro territorio e garantire un futuro vivibile e sostenibile a noi e alle generazioni future."

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10764100

Politica
Spazzamento meccanizzato, parte il servizio sperimentale a Piano di Sorrento

Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...

Sorrento. Il commissario Scialla ha ricevuto al Comune il presidente Rescigno

Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...

AV/AC Napoli-Bari. Ferrante (Mit): "Con scavo galleria Ponte nuovo passo avanti, opera procede spedita"

"La nuova linea ad alta velocità Napoli - Bari rappresenta un'infrastruttura prioritaria per il Mezzogiorno e per tutto il Paese, su cui l'impegno mio personale e del Governo è massimo per accelerare gli interventi nel rispetto del cronoprogramma. Il completamento dello scavo della galleria Ponte nel...

Terra dei Fuochi, Cerreto (FdI): "Dal CdM un segnale forte di legalità e tutela ambientale"

"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...

La Farnesina convoca ambasciatore russo. Mosca controbatte: «Solo raccolta di dichiarazioni pubbliche»

Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...