Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaZona 30 a Bologna, scontro Lepore - Salvini

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Politica

sona 30, bologna, salvini, lepore, ministero trasporti, scontro, draghi

Zona 30 a Bologna, scontro Lepore - Salvini

Il sindaco della città felsinea accusa il 'circo mediatico della destra' scatenato contro l'iniziativa, il ministro dei Trasporti attacca: "Forzatura"

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 20 gennaio 2024 18:18:24

di Norman di Lieto

Un muro contro muro tra il sindaco di Bologna, Matteo Lepore e il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini: motivo del contendere è la zona 30 istituita a Bologna città.

Due punti di vista agli antipodi: se da una parte per il primo cittadino del capoluogo emiliano si tratta di una modalità all'avanguardia, per il ministro dei Trasporti è una sorta di stravolgimento di quelle che dovevano essere le prerogative iniziali della scelta di 'dotarsi' in città della zona 30.

Quello che è diventato immediatamente terreno di scontro è stato - oltre al debutto della 'Città 30' - anche i conseguenti controlli con multe annesse e connesse.

Con i bolognesi che non sono stati proprio entusiasti di vedersi arrivare multe proprio per quella che doveva essere una soluzione - non solo all'avanguardia - ma anche avveniristica.

Per Salvini il Mit si dice:

"Pronto ad avviare un confronto immediato con l'amministrazione bolognese per verificare soluzioni alternative e prevenire forzature e fughe in avanti che poi rischiano di essere smentite anche dai giudici, come già successo a Milano a proposito dell'obbligo per i mezzi pesanti dei dispositivi per l'angolo cieco". E in un lungo post su Instagram, Salvini definisce quella del comune di Bologna una "scelta ideologica e insensata" da parte dell'amministrazione Lepore, che ha portato il caos. "Il sindaco ha dato una giustificazione straordinaria - chiosa il leader della Lega - e cioè che andando più piano i bolognesi potranno sentire il canto degli uccellini. Il canto degli uccellini?

Lasciamo lavorare chi deve lavorare, dai".

Immediata la reazione di Lepore:

"Purtroppo in questi giorni si è scatenata una battaglia social mediatica contro Città 30 e la città di Bologna. Le fake news sono tantissime, si è come sempre scatenato tutto il circo mediatico della destra - aggiunge -e questo, più che indebolire l'amministrazione, francamente sta facendo il male dei bolognesi", spaventati dalle tante "informazioni sbagliate". Tra queste, anche notizie riguardo a ritardi nelle consegne dei farmaci salvavita, rallentate dal traffico troppo congestionato. "Una balla clamorosa" e che tuttavia ha raggiunto anche Roma". dice Lepore.

Anche perché nelle linee guida pubblicate sul suo sito dal Ministero per le infrastrutture è lo stesso Mit che invita città e comuni a introdurre le zone 30 per raggiungere l'obiettivo, fissato da Organizzazione mondiale della sanità e Nazioni Unite, di dimezzare i morti sulle strade.

Un piano, approvato all'epoca dal governo Draghi, con Lepore che dice di esser pronto a sedersi ad un tavolo con il ministero dei Trasporti che fa sapere in una nota, come:

"Le zone 30 servono per migliorare la sicurezza in alcune zone delle città, come nelle vicinanze di scuole e di asili. L'allargamento a tutto il Comune - come successo a Bologna - appare una forzatura che tradisce lo spirito delle zone 30, a maggior ragione considerando che il Mit ha deciso di evitare il proliferare di autovelox in zone con limite fino a 50 km all'ora: gli occhi elettronici devono garantire il rispetto delle regole in strade a rischio e non essere uno strumento vessatorio.

Zone 30 e rilevatori di velocità nei centri urbani devono essere valutati secondo criteri di buonsenso".

Da una parte, come detto, Lepore fa intendere che si tratta di un indirizzo 'caldeggiato' dal Ministero per le infrastrutture, Organizzazione mondiale della sanità e Nazioni Unite, e dal precedente governo Draghi; dall'altra Salvini in una nota fa intendere come - legittimamente - l'indirizzo politico di questo governo sia diverso da quello precedente.

Rimangono fuori dallo scontro Oms e Nazioni Unite (chissà fino a quando).

 

Fonte foto: e pagina FB Matteo Salvini

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Bologna<br />&copy; Foto di tomek999 da Pixabay Bologna © Foto di tomek999 da Pixabay
Matteo Salvini e Matteo Lepore<br />&copy; pagina FB Matteo Salvini Matteo Salvini e Matteo Lepore © pagina FB Matteo Salvini

rank: 10415109

Politica

Corruzione, Giovanni Toti si dimette: non è più il governatore della Liguria

Giovanni Toti, il governatore della Regione Liguria, ha rassegnato le dimissioni irrevocabili dopo 80 giorni agli arresti domiciliari nell'ambito di un'inchiesta sulla corruzione. Toti, eletto presidente nel 2015 e confermato nel 2020, era a metà del suo secondo mandato. L'assessore Giacomo Giampedrone...

Incontro storico per iniziare l'iter per la progettazione dell’entrata autostradale a Vietri direzione Salerno

Si è svolto ieri in Regione un incontro storico per iniziare l'iter per la progettazione e la realizzazione dell'entrata autostradale a Vietri direzione Salerno. All'incontro erano presenti rappresentanti della Regione Campania, della società Autostrade Italiane ed il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni...

Case vacanze e B&B, Saiello (M5s): «Si controlli il patrimonio immobiliare a uso abitativo della Regione Campania»

"Il processo di gentrificazione che sta investendo la città di Napoli e la Campania è preoccupante. Le case a disposizione per i residenti sono sempre meno e il mercato delle locazioni è impazzito. Ogni spazio è riservato ai turisti, persino i bassi e gli scantinati. Recenti inchieste giornalistiche...

Camera di Commercio Napoli, nominato Commissario il Prefetto Raffaele Cannizzaro

Il Presidente Vincenzo De Luca, con proprio decreto, ha nominato il Prefetto Raffaele Cannizzaro nuovo Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Napoli. La nomina del Prefetto Cannizzaro nasce dalla presa d'atto - come scritto nel decreto - della complessità e rilevanza delle funzioni svolte...

Metrò del Mare: dal 20 luglio al via collegamenti tra Salerno, Cilento e Costa d'Amalfi. Tommasetti: «Si parte praticamente ad agosto»

Nelle scorse ore, il Consigliere della Regione Campania e Presidente della IV Commissione Luca Cascone ha annunciato l'avvio del "Metrò del Mare": "Anche se in ritardo, nostro malgrado, rispetto alle strategie di sviluppo integrato del comparto trasporti programmate dalla Regione Campania, siamo soddisfatti...