Tu sei qui: PoliticaZTL in Costiera Amalfitana, Ferrante (Mit): «Accoglie istanze territorio, sarà vantaggio per tutti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 marzo 2024 07:40:04
Su invito del presidente dei sindaci della Costa d'Amalfi Fortunato Della Monica, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante è intervenuto alla Conferenza che si è tenuta sabato scorso presso il Comune di Amalfi.
Nel corso dell'incontro si è parlato, ad ampio spettro, della mobilità e del sistema dei trasporti in costiera; tra i temi affrontati anche e soprattutto quello dell'introduzione della Zona a traffico limitato al di fuori dei centri abitati.
La proposta della Ztl è stata inserita nel DDL di revisione del Codice della strada con l'obiettivo di accogliere le istanze del territorio in materia di viabilità e sicurezza.
"Mi sono speso in prima persona per la concretizzazione normativa di questa fondamentale misura targata Forza Italia e condivisa da tutte le forze parlamentari. Ora, nel solco della stessa campagna di ascolto delle esigenze del territorio che ci ha portato sin qui, resta da percorrere l'ultimo miglio. Lavoreremo - dice il sottosegretario - all'approvazione in tempi rapidi del DDL per dedicare attenzione alle modalità applicative, in maniera efficace e dinamica, della misura valorizzando il sistema turistico di un patrimonio UNESCO.
Dovranno essere recepite le specifiche esigenze di ogni realtà territoriale e si dovranno prevedere dei meccanismi flessibili, scrivendo le regole insieme agli Enti locali e a tutti gli operatori interessati. Ci attende un lavoro di squadra, continuerò a seguire il tema anche dopo l'approvazione finale dell'emendamento garantendo tutto il supporto del Mit. La Ztl in Costiera dovrà essere un vantaggio per tutti, anche in ragione della necessità di contemperare i legittimi interessi delle realtà economiche che - conclude Ferrante - operano nel contesto unico della nostra meravigliosa costiera".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104810100
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...