Tu sei qui: PoliticaZTL territoriale in Costa d'Amalfi, Fratelli d’Italia: “Solo promesse mancate e soldi spariti, incapacità del centrosinistra”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 maggio 2025 11:33:09
"Solo promesse mancate e soldi spariti". È questo l’accusa lanciata da Fratelli d’Italia - Coordinamento Costa d’Amalfi, che in una nota affissa sul territorio punta il dito contro la gestione della mobilità da parte del centrosinistra in Campania, con particolare riferimento alla ZTL territoriale e alla viabilità della Costiera Amalfitana.
"Dopo ben 10 anni al Governo Nazionale e altri 10 circa alla guida della Regione Campania, Vincenzo De Luca e i suoi non sono riusciti neppure a modificare una sola norma del Codice della Strada per rendere possibile la ZTL territoriale."
Secondo il partito guidato da Giorgia Meloni, "solo grazie al Governo Meloni, e all’emendamento dell’On. Imma Vietri (FdI), oggi la ZTL è realtà. Un risultato concreto, dopo appena due anni di governo".
La critica si estende anche alle recenti dichiarazioni del consigliere regionale Luca Cascone, ex delegato alle infrastrutture: "Eppure oggi il consigliere regionale Luca Cascone - ex delegato alle infrastrutture della mobilità – ci spiega diligentemente cosa andrebbe fatto per risolvere l’emergenza viabilità in costiera amalfitana...".
Fratelli d’Italia incalza: "Si dimentica che per 10 anni è mancata la volontà e la capacità di agire da parte della sua classe politica? Perché se è tutto così chiaro non l’hanno fatto prima?".
Il testo ricorda anche che nel 2017 "furono promessi circa 62,2 milioni per la Costiera Amalfitana e 19 tipi di interventi finalizzati ad incrementare e migliorare l’accessibilità alle Costiere attraverso la realizzazione di un percorso unitario di interventi che consenta di garantire lo sviluppo economico, produttivo ed occupazionale del territorio, nonché la sostenibilità ambientale e la sicurezza". Tra questi interventi figuravano "funivie, bretelle, varianti, adeguamenti e allargamenti di sedi stradali della ss163, parcheggi, ascensori, marciapiedi a sbalzo".
Ma, denunciano da Fratelli d’Italia, "ad oggi l’unico progetto di cui si parla è il tunnel Maiori-Minori, che da solo assorbe circa 1/3 dell’intero fondo promesso".
"Dov’è finito questo denaro? Sono passati 8 anni e la situazione è solo peggiorata: traffico fuori controllo, ambulanze bloccate, residenti, studenti, pendolari e turisti scoraggiati e sull’orlo dell’esasperazione".
In conclusione, il Coordinamento Costa d’Amalfi del partito afferma: "Fratelli d’Italia ha fatto quello che altri non sono riusciti nemmeno a iniziare. Ora tocca alla Regione fare la sua parte e provare almeno a colmare anni di inefficienza nella gestione della cosa pubblica!"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10706105