Tu sei qui: Salute e BenessereA Camerota torna "Avrò cura di te", medici provenienti da tutta Italia offriranno visite specialistiche gratuite
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 settembre 2022 12:07:57
Anche 7 visite domiciliari direttamente presso le residenze di anziani ammalati e allettati tra le 300 visite specialistiche effettuate dai medici che hanno aderito alla 10ª edizione di "Avrè cura di te", la manifestazione che, in occasione dei festeggiamenti di San Pantaleone, viene promossa ed organizzata dal medico Gianni Ruocco con il Comune di Camerota.
Medici provenienti da tutta Italia hanno offerto visite specialistiche, dalla ginecologia all'ematologia, dall'oculistica all'endocronologia, nel pomeriggio di sabato all'interno della casa canonica e presso altre due location trasformate in ambulatori per una giornata intera, dando la possibilità ai cittadini che si sono prenotati di sottoporsi ad esami specialistici ed in modalità gratuita. La decima edizione della manifestazione è stata anche l'occasione per annunciare la novità che il gruppo di medici ha deciso di promuovere dal prossimo anno.
"Nell'ottica di aiutare i bisognosi e chi è in difficoltà- ha dichiarato Giovanni Ruocco, l'organizzatore dell'iniziativa -daremo maggiore impulso ed incentivo alle visite a domicilio che abbiamo già avviato quest'anno perché chi non può muoversi è probabilmente nella maggior parte dei casi una persona che ha più bisogno di noi".
La manifestazione è tornata dopo la pausa legata all'emergenza covid e gode del sostegno dei parroci Don Andrea Sorrentino e don Antonio Toriello della Parrocchia di San Domenico e San Nicola a Camerota. Proprio la chiesa, al termine della processione, ha ospitato anche un momento di ringraziamento dell'intera comunità cilentana ai medici che hanno offerto le loro prestazioni in omaggio a San Pantaleone. Ad effettuare le visite:
Endocrinologia: Dott. Domenico Caggiano, già direttore UOC Az.Ospedaliera Ruggi Salerno; Dott.ssa Monica De Leo, specialista Ambulatoriale Asl Salerno.
Cardiologia: Dott.Ulisse Di Palma, Dirigente Medico UOC AZ.Ospedaliera Ruggi Salerno.
Ematologia: Dott. Giovanni D'Arena, Ospedale San Luca, Vallo della Lucania (Sa).
Oculistica: Dott.Elio Trotta, Sapri (Sa).
Optometria: Dott.Diego Cucciniello, Camerota (Sa).
Dietologia: Dott.ssa R.Liana Cammarano, Biologa nutrizionista, Salerno.
Otorinolaringoiatria: Dott.Elio Rinaldi, Buonabitacolo (Sa).
Audiometria: Dott.ssa Anna Amato, Tecniche audioprotesiche, Sapri (Sa); Sig.Carlo Quintieri, Audioprotesista, Sapri (Sa).
Chirurgia vascolare: Dott.Simone Cuozzo, MD, Ch Vascolare, Policlinico Umberto I Roma; Dott.ssa Francesca Miceli, MD, Ch Vascolare, Policlinico Umberto I Roma e Bordeaux (Francia).
Igiene dentale: Dott.Antonio Carinci, Salerno. Una seconda postazione sarà attiva anche presso lo studio dentistico Ruocco, via Greco, 1 Camerota, dove si effettueranno le seguenti visite specialistiche:
Ore 16:00 Ginecologia, dott.Carlo Matrisciano, Clinica Tortorella Salerno
Odontoiatria dott.Mario Caggiano, Docente a.c.Università degli Studi di Salerno. Inoltre, è prevista una seconda fase in programma giovedì 29 settembre, ore 10 presso lo studio dentistico Ruocco dove si faranno controlli come PREVENZIONE MELANOMA - VISITE ED ESAME dermascopico DEI NEVI Dott.Giuseppe Pistolese, Dott.Ermanno Albano Lilt Salerno.
PREVENZIONE TUMORI AL SENO Dott.ssa Fortuna Lombardi.
Con la collaborazione degli infermieri: Franca Savastano e Antonio Boccia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105311100
Permane ancora senza svolta concreta la questione della nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Alla guida dell'importante presidio ospedaliero c'è ancora un dirigente in pensione, Vincenzo D'Amato, nonostante la scadenza...
La situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni, e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l'allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....