Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereA Maiori qualcuno rifiuta seconda dose eterologa, ma direttive De Luca vietano Vaxzevria agli under 60

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Maiori, Costiera amalfitana, vaccini, Astrazeneca, seconda dose

A Maiori qualcuno rifiuta seconda dose eterologa, ma direttive De Luca vietano Vaxzevria agli under 60

La circolare ministeriale (prot. n. 26246) inoltrata alle Asl del territorio dall’Unità di Crisi regionale, però, è antecedente a quella attualmente in vigore. Come a far da promemoria dopo aver appreso che qualche centro vaccinale somministrava Vexzevria agli under 60 che lo chiedessero

Inserito da (Maria Abate), martedì 3 agosto 2021 16:42:04

Come anticipato dalla nostra Redazione, al centro vaccinale "Mezzacapo" di Maiori non vengono più somministrate seconde dosi Astrazeneca agli under 60 che lo richiedono.

Una decisione presa dall'Unità di Crisi Regionale della Campania, che il 22 luglio scorso ha inoltrato agli hub vaccinali un "aggiornamento del parere del CTS sulla somministrazione del vaccino Vaxzevria".

«Il vaccino Vaxzevria viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo). Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose», scriveva il Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute Giovanni Rezza in una circolare firmata lo scorso 11 giugno e allegata alla nota della Regione.

Ma la decisione fa storcere il naso a chi non vuole fare il "mix" e preferisce ricevere la seconda dose Astrazeneca nonostante l'età inferiore a quella raccomandata.

Il 18 giugno, infatti, un'altra circolare ministeriale (prot. n. 27471) recitava: «Ferma restando la indicazione prioritaria di seconda dose con vaccino a mRna, ispirata ad un principio di massima cautela [...] qualora un soggetto di età inferiore ai 60 anni, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino [...] rifiuti senza possibilità di convincimento il crossing a vaccino a mRna, allo stesso, dopo acquisizione di adeguato consenso informato, può essere somministrata la seconda dose di vaccino AstraZeneca».

La circolare ministeriale (prot. n. 26246) inoltrata lo scorso 22 luglio alle Asl del territorio dall'Unità di Crisi regionale, però, è antecedente a quella attualmente in vigore. Come a far da promemoria dopo aver appreso che qualche centro vaccinale somministrava Vaxzevria agli under 60 che lo chiedessero.

Il 15 giugno, infatti, il governatore della Regione Campania si era espresso sulla questione, decidendo che «a chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca si dovrà somministrare la seconda dose AstraZeneca solo sopra i 60 anni; sotto i 60 anni si dovrà fare il richiamo solo con vaccini Pfizer o Moderna».

La direttiva che vale, dunque, almeno per la Campania, è quella del presidente De Luca. È quella, in pratica, la linea seguita dalle Asl campane.

Abbiamo chiesto, allora, alla responsabile del centro vaccinale, la dottoressa Claudia Ferrigno, cosa prevede l'Asl per le persone under 60 che rifiutano l'eterologa e lei ci ha spiegato che in questo caso si procede alla chiusura della vaccinazione con firma del rifiuto. Dopodiché i diretti interessati dovranno ripetere il ciclo vaccinale daccapo, in seguito.

 

Leggi anche:

A Maiori oggi seconde dosi a chi ha fatto Astrazeneca, per gli under 60 vaccinazione eterologa obbligatoria

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105421108