Tu sei qui: Salute e BenessereA Positano un progetto pilota per l'assistenza sanitaria, il Comune chiede di istituire Guardia medica estiva
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 5 maggio 2023 12:14:14
La sanità è stata uno degli argomenti più discussi dell'ultimo consiglio comunale di Positano. Attualmente e con riferimento al servizio di emergenza, sul territorio della Città Verticale è attiva un'unica postazione ASL di 118 medicalizzata operativa h24, dove, a causa della carenza di personale, non sempre è garantita la presenza del medico.
Tale servizio di assistenza viene potenziato dall'Asl nei mesi estivi di luglio e agosto con la previsione di un'ulteriore ambulanza non medicalizzata posizionata nella parte alta della città.
Ad apertura dei lavori del Consiglio, il Sindaco ha portato a conoscenza di tutti i consiglieri l'ultima comunicazione inviata al nuovo Direttore dell'Asl Salerno Dott. Gennaro Sosto in data 23.03.2023 - acquisita al Protocollo con n. 5171, nella quale si rivolge la richiesta di istituzione di un servizio di continuità assistenziale stagionale diurna (Guardia medica estiva).
"Riteniamo di fondamentale importanza l'istituzione di tale presidio in particolare sulle nostre spiagge, non solo per migliorare l'offerta sanitaria sul nostro territorio sia per i cittadini che per i nostri ospiti, ma soprattutto per evitare che il 118 e l'ambulanza sia allertata in maniera impropria per sintomi o episodi di lieve entità che non presentano alcun carattere di urgenza, ma necessitano ad ogni modo di una gestione medica. - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - Ciò indubbiamente comporta non solo uno spreco di risorse ma anche il conseguente pericolo di lasciare scoperto il servizio laddove dovesse registrarsi contemporaneamente un'ulteriore situazione di vera emergenza.
Tale missiva è il risultato ultimo di una serie di incontri e comunicazioni già avute nei mesi scorsi con la direzione dell'Asl, in cui il Sindaco ha ribadito la totale disponibilità da parte del Comune di Positano a compartecipare al finanziamento delle spese necessarie per l'istituzione della guardia medica e di qualunque altro presidio sanitario indispensabile per garantire assistenza e sicurezza sanitaria nel nostro territorio. Allo stesso tempo ci si è resi disponibili anche a fornire tutto il supporto logistico e locali idonei per l'attivazione delle prestazioni assistenziali. Ringraziamo il Direttore, il Dott. Sosto per l'attenzione che ha mostrato sin da subito verso la tematica che assume ancor più rilievo nei periodi di massima affluenza turistica quando gli interventi in emergenza aumentano in maniera esponenziale richiedendo maggiori sforzi e risorse sul territorio. Si coglie l'occasione per comunicare alla cittadinanza che il giorno 9 Maggio p.v. il Sindaco ha in agenda un ulteriore appuntamento a Salerno con la Direzione ASL per definire in maniera congiunta il piano di intervento.
L'auspicio e la richiesta e che si possa giungere in tempi brevissimi ad una convenzione tra ASL e Comune e che insieme, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, si dia inizio ad un percorso virtuoso di sinergie tra enti che si possa tradurre in un progetto pilota, magari imitato anche da altre realtà del nostro territorio così da ottenere risposte e risultati concreti per l'intera collettività".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10076109
È bastato un clic per perdere il medico di base. È quanto accaduto ieri a Positano, dove la dottoressa Ferrara, corsista di medicina generale, ha ottenuto la titolarità dell'incarico prima del completamento del suo triennio di formazione, fissato entro la fine del 2025. La decisione, presa dall'ASL Salerno...
La tragica scomparsa di Maria Cristina Pagliarulo, avvenuta dopo il ricovero presso l'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno, continua a destare sgomento e indignazione. Mentre la direzione sanitaria ha annunciato la consueta inchiesta interna, il silenzio del direttore generale Vincenzo D'Amato appare...
Le braccia meccaniche del robot "da Vinci", guidate dai chirurghi del blocco operatorio di Nocera Inferiore capitanati dal direttore del Dipartimento e della UOC di Urologia di Nocera, il prof. Roberto Sanseverino, sono pienamente funzionanti e consentono ormai di eseguire quotidianamente procedure chirurgiche...
Una tragedia evitabile, un caso che solleva indignazione e richiama l'attenzione sulla gestione delle emergenze ospedaliere. Cristina Pagliarulo, 41 anni, è morta dopo ore di sofferenza e richieste di aiuto inascoltate all'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno. Un calvario che si è concluso con un disperato...
Il Comune di Praiano, in collaborazione con l’AVIS Comunale di Salerno, organizza una giornata dedicata alla donazione del sangue, un gesto di solidarietà e responsabilità che può salvare vite. L’appuntamento è fissato per sabato 22 marzo 2025, dalle 8:00 alle 10:30, presso il Piazzale del Municipio...