Tu sei qui: Salute e BenessereA Tramonti il secondo ospedalizzato affetto da Covid-19 torna a casa, ma ci sono tre casi di "ripositivizzazione"
Inserito da (Maria Abate), giovedì 31 dicembre 2020 18:30:47
Torna a casa il secondo e ultimo ospedalizzato affetto da Covid-19 di Tramonti. Con questa lieta notizia si conclude il 2021 per il Polmone Verde della Costa d'Amalfi.
La positività del ragazzo, che si trovava in ospedale per indagini cliniche personali, è stata accertata proprio durante il suo ricovero al "Ruggi", per cui si pensa abbia contratto il Coronavirus proprio in ospedale. Adesso sta bene ed è tornato a casa.
C'è un po' di apprensione, invece, per l'altro cittadino ospedalizzato, che si è "ripositivizzato" dopo essere risultato negativo lo scorso 16 dicembre, quando era stato dimesso dal "Da Procida" di Salerno.
Insieme a lui oggi sono stati registrati a Tramonti altri due casi di "ripositivizzazione". D'altronde, uno studio effettuato su 176 pazienti guariti dal COVID-19 e seguiti da aprile a giugno presso il Day Hospital post-COVID della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, coordinato dal professor Francesco Landi, dimostra che un guarito su cinque si ripositivizza dopo poche settimane.
«Questo deve farci capire quanto subdolo sia il Covid. Non è escluso che chi lo abbia già preso dopo essere guarito non possa riprenderlo - ha dichiarato il sindaco Domenico Amatruda -. È soprattutto in questo periodo che non dobbiamo abbassare la guardia. Il cenone del 31 dicembre e il pranzo del 1° gennaio vanno fatti con i parenti stretti. È necessario tutelare soprattutto i nostri cari anziani e le persone con patologie pregresse».
In serata, gli SMS dell'ASL Salerno hanno fatto registrare, inoltre, altri due nuovi contagi. Il totale dei positivi sul territorio sale quindi a 7, mentre lo scorso 24 dicembre ve n'erano 4.
«Nell'augurarvi buone feste vogliamo perciò chiedervi di avere buon senso, di rispettare tutte le norme di rigore già osservate il 24 e il 25 dicembre in modo da accogliere con serenità il nuovo anno, sperando che sia migliore di quello quasi concluso», ha chiosato il Primo cittadino.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10428100
Permane ancora senza svolta concreta la questione della nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Alla guida dell'importante presidio ospedaliero c'è ancora un dirigente in pensione, Vincenzo D'Amato, nonostante la scadenza...
La situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni, e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l'allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....