Tu sei qui: Salute e BenessereAlloro, dalle antiche tradizioni un alleato per digestione e benessere
Inserito da (Admin), lunedì 6 ottobre 2025 08:37:38
L'alloro è una delle piante aromatiche più radicate nella tradizione mediterranea. Usato fin dall'antichità, le sue foglie non solo insaporiscono piatti e arrosti, ma racchiudono anche preziose virtù terapeutiche.
Le foglie di alloro possiedono proprietà sudorifere, depurative e carminative, utili cioè ad eliminare i gas intestinali. Sono inoltre antisettiche, stimolanti ed espettoranti, rendendolo un valido sostegno in caso di disturbi digestivi o respiratori.
Tra i rimedi più diffusi spicca l'infuso di alloro, consigliato in caso di pesantezza di stomaco: bastano due o tre foglie spezzettate in una tazza di acqua bollente. Bevuto caldo, l'infuso agisce anche come blando sonnifero e favorisce il rilassamento. Da tenere a mente, però, che è bene non superare le dosi indicate.
In cucina, l'alloro è impiegato per aromatizzare carni e arrosti, ma anche per rendere più profumata l'acqua di cottura delle castagne, come da tradizione.
Simbolo di gloria nell'antichità, oggi l'alloro si conferma una pianta capace di unire sapore e salute, un piccolo gesto naturale per migliorare il benessere quotidiano.
Foto di repertorio: Alexandra_Koch da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10782102