Tu sei qui: Salute e BenessereAlzheimer, al Maresca di Torre del Greco arriva la stimolazione non invasiva ad onde d'urto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 24 settembre 2025 07:26:25
Un'importante novità in ambito neurologico arriva dall'Ospedale Maresca di Torre del Greco, dove è stato attivato il primo ambulatorio nel Sud Italia, e in Campania, per il trattamento dei disturbi cognitivi e della malattia di Alzheimer, nelle fasi lieve e moderata, attraverso la stimolazione transcranica non invasiva ad onde d'urto.
La struttura è dotata di un'apparecchiatura di ultimissima generazione, in grado di offrire un trattamento innovativo, non invasivo e con nessun o lievi e transitori effetti collaterali. Il protocollo prevede sei sedute da effettuare nell'arco di due o tre settimane, seguite da incontri mensili di mantenimento, per consolidare i risultati ottenuti.
Il percorso terapeutico si arricchisce grazie alla riabilitazione neuropsicologica, realizzata con l'ausilio di un software avanzato. Si parte con sedute ambulatoriali, supportate da un terapista dedicato, per poi proseguire con sessioni da remoto, una volta che il paziente acquisisce sufficiente autonomia nell'uso degli strumenti.
"Il servizio di neuropsicologia presso l'ospedale Maresca di Torre del Greco - afferma il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - opera in stretta collaborazione con la cattedra di neuropsicologia dell'Università Vanvitelli di Caserta, effettua valutazioni neurocognitive prima e dopo il trattamento con le onde d'urto per la misurazione analitica dei risultati conseguiti. Un ulteriore esempio dell'efficacia della collaborazione interistituzionale finalizzata al miglioramento dell'offerta sanitaria per i cittadini".
Secondo le evidenze scientifiche, gli effetti positivi sulle patologie neurodegenerative, come l'Alzheimer, sono riconducibili all'effetto diretto delle onde d'urto sul tessuto cerebrale. Tale effetto, noto come meccano-trasduzione, attiva la produzione di ossido nitrico, con conseguente vasodilatazione, aumento del metabolismo cerebrale, angiogenesi ed effetto antinfiammatorio. Inoltre, viene favorita la stimolazione dei fattori di crescita cerebrale e la proliferazione, migrazione e differenziazione delle cellule staminali neuronali.
L'ambulatorio di neurologia è diretto dal dottor Luigi Balzano, e si occupa della valutazione complessiva del paziente con deterioramento cognitivo, al fine di personalizzare il trattamento con le onde d'urto e massimizzarne l'efficacia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10742102