Tu sei qui: Salute e BenessereAmbulanza si scontra con un’auto, tre feriti a Salerno. Ugl Salute: "Più sicurezza per chi lavora nell’emergenza-urgenza"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 12 giugno 2025 13:45:30
Un grave incidente stradale ha coinvolto ieri un'ambulanza e un'autovettura nel territorio salernitano, sollevando nuovamente il tema della sicurezza degli operatori sanitari in servizio sui mezzi dell'emergenza-urgenza. Il bilancio è stato di tre feriti: l'autista dell'ambulanza, il paziente trasportato e il conducente dell'auto. Il mezzo di soccorso era diretto all'ospedale quando si è verificato l'impatto, le cui cause sono ancora al vaglio delle autorità competenti.
L'episodio riaccende l'attenzione sulle condizioni in cui lavorano quotidianamente i professionisti dell'emergenza sanitaria, spesso costretti a turni prolungati e a operare su mezzi datati e non sempre adeguati agli standard di sicurezza.
A esprimere preoccupazione e vicinanza ai feriti è intervenuta l'Ugl Salute. Gianluca Giuliano, segretario nazionale della Ugl Salute, e Luigi Marino, segretario provinciale di Salerno, hanno denunciato le criticità strutturali del settore.
"L'incidente avvenuto a Salerno - dichiarano - ripropone con forza il tema della sicurezza degli operatori impegnati nell'emergenza urgenza. Troppo spesso il personale in servizio sulle ambulanze è impegnato in turni lunghi e massacranti e molti mezzi, nell'intera rete dell'emergenza urgenza nazionale, risultano su strada da troppi anni e quindi da sostituire".
I rappresentanti sindacali sottolineano che l'incolumità dei lavoratori "è una battaglia di tutta la nostra organizzazione ed una priorità assoluta". Inoltre, ricordano che "la nostra Federazione è impegnata affinché a tutti i professionisti impegnati nell'emergenza urgenza vengano riconosciuti adeguati riconoscimenti giuridici e normativi per dare dignità a queste figure fondamentali della sanità italiana".
"Invitiamo tutti a riflettere seriamente sulla necessità di intervenire con urgenza - concludono Giuliano e Marino - e a nome dell'intera UGL inviamo gli auguri di pronta guarigione a tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell'incidente."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103012100
Il Comune di Positano comunica alla cittadinanza che prosegue regolarmente il servizio dell'Ambulatorio Medico Temporaneo, attivo presso il Polo Socio Sanitario e destinato a tutti i cittadini sprovvisti di medico di base. Il presidio sanitario rappresenta un punto di riferimento fondamentale per garantire...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL e con i medici di base della Costiera Amalfitana, ha attivato un presidio sociosanitario temporaneo all'interno dei locali comunali del polo sanitario Domenico Fiorentino. Un'iniziativa necessaria per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata ai numerosi...
E' stata eseguita con successo la denervazione renale per via radiale, un trattamento innovativo per i pazienti affetti da ipertensione arteriosa resistente, ovvero quella forma di pressione alta che non risponde in modo efficace alle cure farmacologiche. L'intervento è stato realizzato dalla Dr.ssa...
In un momento di dolore immenso, la famiglia di un paziente deceduto nei giorni scorsi presso l'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, in seguito a un grave incidente stradale, ha compiuto un gesto di straordinaria generosità: ha acconsentito alla donazione degli organi del proprio congiunto, permettendo...
Eseguita oggi presso le sale operatorie di Elettrofisiologia dell'Ospedale del Mare, la prima procedura Faraview per il trattamento della Fibrillazione Atriale mediante sistema Tridimensionale ad Energia Pulsata. Ancora una volta l'Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta da Bernardino Tuccillo...