Tu sei qui: Salute e BenessereAperta inchiesta sulla morte di Cristina Pagliarulo, Polichetti denuncia lo stato della sanità al "Ruggi" di Salerno: «Gestione fallimentare»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 settembre 2025 08:14:05
La recente vicenda della tragica scomparsa di Cristina Pagliarulo all'ospedale "Ruggi" di Salerno, per cui è stata aperta un'inchiesta dalla Procura della città d'Arechi, ha riacceso i riflettori sulle criticità che da tempo affliggono il sistema sanitario della Campania. Ritardi, carenze organizzative e decisioni gestionali controverse continuano a sollevare interrogativi sulla tenuta del servizio sanitario regionale, mettendo in discussione la capacità delle strutture di garantire cure tempestive e adeguate ai cittadini.
Negli ultimi anni, numerose segnalazioni da parte di operatori sanitari e associazioni di pazienti hanno denunciato condizioni di lavoro sempre più difficili, carenze di personale e strutture sovraccariche. In molti casi, le risorse economiche sembrano non essere state indirizzate in modo efficace, con risultati che non corrispondono agli investimenti annunciati.
In questo contesto, interviene Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc: «Non possiamo più ignorare i segnali di un sistema che, da troppo tempo, mostra crepe gravi e preoccupanti. La responsabilità politica di questo sfascio è da attribuire alla gestione regionale guidata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che continua a non dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e degli operatori sanitari».
Polichetti aggiunge: «È necessario che il neo direttore generale del Azienda "Ruggi", Ciro Verdoliva, chiarisca e agisca con tempestività in merito alla vicenda relativa all'ex direttore di presidio Walter Longanella, che secondo quanto emerso avrebbe percepito compensi in base a un contratto ritenuto nullo. Occorre avviare ogni iniziativa utile per la restituzione delle somme indebitamente erogate, tutelando così le risorse pubbliche e la fiducia dei cittadini».
«Il nostro impegno - conclude Polichetti - sarà quello di vigilare e di proporre soluzioni concrete affinché la sanità campana torni a essere un servizio efficiente e vicino alle persone, non un apparato burocratico distante e inefficace. Servono interventi strutturali e immediati: più assunzioni, più controlli sulla gestione e una reale volontà politica di rimettere al centro il diritto alla salute».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10211101