Salute e BenessereBologna, 76enne recupera la vista con una cornea artificiale: è il primo intervento in Italia

Bologna, trapianto, cornea, sanità

Bologna, 76enne recupera la vista con una cornea artificiale: è il primo intervento in Italia

Giancarla, 76 anni è stata sottoposta a trapianto con protesi endoteliale in materiale polimerico, il primo in Italia e il 100esimo al mondo. Lo ha effettuato il prof. Luigi Fontana, direttore dell'Oftamologia del Sant'Orsola.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 15 dicembre 2022 14:03:14

Giancarla, 76 anni è stata sottoposta a trapianto con protesi endoteliale in materiale polimerico, il primo in Italia e il 100esimo al mondo. Lo ha effettuato il prof. Luigi Fontana, direttore dell'Oftamologia del Sant'Orsola, a Bologna.

L'endotelio corneale è una membrana che svolge un compito fondamentale per il mantenimento della trasparenza della cornea e quindi per vedere correttamente: per questo nei pazienti affetti da deficit del suo funzionamento, il trapianto da donatore fino ad oggi era l'unica operazione chirurgica in grado di ristabilire la funzione visiva.

Con un intervento che sfrutta una protesi in materiale polimerico, simile alla plastica, il valore aggiunto principale di questo intervento sta nella minore percentuale di rigetto e nella poca invasività dell'intervento, quasi ambulatoriale: 30 minuti circa.

Più specificatamente, parliamo di un sottile strato di un materiale sintetico di 50 micron di spessore e 6,5 mm di diametro: come una piccola lente a contatto morbida e pieghevole che una volta introdotta nell'occhio viene fatta aderire alla parete interna della cornea.

Foto: Policlinico di Sant'Orsola IRCCS

Galleria Fotografica