Tu sei qui: Salute e BenessereCampania, al via Piano Regionale per lo screening di sorveglianza Covid-19
Inserito da (Maria Abate), sabato 25 aprile 2020 12:20:20
L'Unità di Crisi della Regione Campania, nella seduta del 21 e 22 aprile 2020, ha approvato il Protocollo Operativo del Piano Regionale per lo screening di sorveglianza Covid-19 in Regione Campania. Un piano mirato a implementare un sistema integrato di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica sull'intero territorio regionale attraverso una capillare azione di monitoraggio della popolazione suscettibile al fine di contenere e stabilizzare l'andamento dell'epidemia in Campania, garantire la copertura e l'uniformità delle attività su tutto il territorio attraverso un coordinamento unico e favorire condizioni di sicurezza sanitaria per la graduale ripresa delle attività economiche e commerciali.
Il Piano prevede un'azione sinergica tra i principali attori coinvolti nella gestione dell'Emergenza sanitaria da Covid-19 sotto il coordinamento unico svolto dal Nucleo Emergenze dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
Si suddivide in tre Azioni:
Nella prima fase l'azione si focalizza sulla sorveglianza del personale sanitario e di strutture sanitarie e assistenziali pubbliche e private; l'azione due si focalizza sulla sorveglianza sanitaria per fasce di popolazione. L'ordine di priorità è dato dalle seguenti categorie:
L'azione tre si focalizza, infine, sulla sorveglianza di operatori di imprese ed aziende produttive attualmente al lavoro o temporaneamente sospese al fine di favorire condizioni di sicurezza sanitaria per la graduale ripresa delle attività economiche e commerciali garantendo al contempo la tutela della salute dell'intera popolazione campana.
L'attività di prelievo, come riportano le schede sintesi, resta sotto il diretto controllo delle Asl (Distretti Sanitari). I centri privati saranno "attivati" man mano che partirà il Piano.
Consulta i grafici dell'Osservatorio epidemiologico regionale nella galleria in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101723103
Il radicchio non è solo un ingrediente tipico delle tavole italiane, ma un vero alleato del benessere. Diffuso in numerose varietà, dal pregiato radicchio di Treviso al rosso variegato di Castelfranco, passando per l'insalata belga, la cicoria catalogna e il radicchio comune da taglio, questo ortaggio...
Una madre si è vista prenotare una visita per la figlia soltanto a ottobre, ma le è stato proposto un posto già la settimana successiva se avesse pagato 130 euro. «Allora il posto c'è o non c'è? - si è chiesta indignata -. Non è questione di volontà, ma di possibilità economica. Quanti di noi non possono...
A partire da oggi, 1 settembre, è attivo l'ambulatorio di agopuntura afferente alla UOC di Anestesia e Rianimazione all'ospedale di Oliveto Citra. L'ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00. Tale metodica è finalizzata a stimolare le capacità...
Continua a Positano il servizio di ambulatorio medico temporaneo presso il Polo Socio Sanitario, un presidio dedicato a tutti i cittadini che al momento sono sprovvisti della copertura del medico di base. L'ambulatorio resterà attivo dal 1° al 19 settembre, con aperture sia mattutine che pomeridiane...
Gli ortaggi non sono solo un complemento colorato nei nostri piatti: sono piccole fabbriche di salute. Ricchissimi di fibre, vitamina A, C, folati e minerali - come potassio, magnesio e ferro - e poveri di grassi e calorie, sono la base di una dieta equilibrata e protettiva. Le fibre in particolare favoriscono...