Tu sei qui: Salute e BenessereCampania, in Consiglio regionale iniziativa sulla prevenzione del tumore della mammella
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 novembre 2023 14:15:21
54.976 nuove diagnosi in un anno, prima causa di morte nelle donne, 17% di tutti i decessi per causa oncologica. Il tumore alla mammella colpisce una donna su dieci e sono 12000 i decessi dovuti a questa causa. Eppure dal tumore alla mammella oggi si guarisce.
A 5 anni dalla diagnosi il 90% delle donne è in vita, grazie a terapie efficaci che ci permettono di parlare di guarigione. Da questo punto di vista la prevenzione è centrale.
In Campania il numero di nuovi casi è in leggera crescita soprattutto nelle donne più giovani, mentre diminuisce la mortalità, grazie alle campagne di screening gratuiti e di prevenzione che consentono una diagnosi precoce, indispensabile per arrivare alla completa guarigione e grazie all'eccellente lavoro svolto dalle "Breast Unit" campane. Per questo occorre ampliare e abbassare la fascia d'età degli screening.
Di tutto questo e altro si è discusso giovedì scorso, 9 novembre, in Consiglio regionale in Sala Nassiriya.
"Una bellissima e partecipata iniziativa sulla prevenzione del tumore della mammella promossa dalla Consulta Regionale per la condizione della donna. - spiega - Tommaso Pellegrino, consigliere Regionale della Campania e dirigente Medico Chirurgia Generale e Oncologica "Federico II" - Ho evidenziato il lavoro che stiamo facendo in Campania sulla rete delle Breast Unit, sul tema legato agli screening, sull'assistenza psicologica nel percorso di cura e sui risultati straordinari della scienza per contrastare il tumore della mammella.
Nei prossimi giorni insieme alla Vice Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Raia parteciperemo ad un tavolo con le amiche della Commissione Salute-Donna della Consulta per farci promotori di una proposta che estienda gli screening anche ad una fascia d'età più giovane.
Un infinito Grazie alla Consulta regionale per la condizione della Donna, per aver dato spazio e attenzione ai temi legati alla prevenzione delle patologie tumorali, in particolare rivolgo un sentito e affettuoso Grazie alla Presidente Ilaria Perrelli, alla Coordinatrice della Commissione Salute Silvana Tarsitano e alla bravissima Patrizia Longobardi, della quale sono particolarmente orgoglioso per il brillante lavoro che sta portando avanti nella Consulta".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10543105
Con un'intervista rilasciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci al Corriere della Sera si accende la polemica tra il titolare del dicastero della sanità e i sindacati dei camici bianchi. Motivo del contendere? Lo sciopero nazionale di medici ospedalieri ed infermieri, che ha fatto registrare...
Martedì 12 dicembre 2023, presso la Piazza dei Racconti a Positano, si terrà una giornata di donazione del sangue promossa dal Comune e dall'Avis. L'orario stabilito per l'evento va dalle 8:00 alle 10:30. È necessario prenotarsi telefonando al numero 3356574781. Per poter effettuare la donazione, è obbligatorio...
Ieri mattina, 6 dicembre, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato il percorso di cura e trattamento del piede diabetico presso il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno. L'iniziativa, risultato di un progetto congiunto tra l'Azienda Sanitaria e l'Ospedale, consentirà, a detta...
Il rapporto è quello di The European House - Ambrosetti che certifica nel suo diciottesimo Rapporto 'Meridiano Sanità Regional Index 2023' come il Sud non se la passi affatto bene per lo stato di salute della popolazione. Sul podio finiscono le province di Bolzano e Trento davanti a Toscana, Veneto e...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.