Tu sei qui: Salute e BenessereCampania, nasce la Fondazione Polichetti: ostetricia, ginecologia e formazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 13 giugno 2025 09:15:09
Un nuovo polo di innovazione scientifica, formazione e solidarietà prende forma nel cuore della Campania. È stata ufficialmente istituita la Fondazione Polichetti, realtà no-profit che si propone di promuovere la ricerca in ambito biomedico, con un focus particolare sull'ostetricia e la ginecologia, settori chiave per la salute femminile e materna. Ma non solo: la Fondazione allargherà il suo raggio d'azione anche alla formazione universitaria e post-universitaria, all'educazione scolastica e all'intervento attivo nel sociale.
A spiegare la visione e le motivazioni alla base della nuova istituzione è Mario Polichetti, presidente della Fondazione e responsabile della Chirurgia oncologica ginecologica presso la Casa di Cura Tortorella di Salerno.
"Abbiamo bisogno di un cambio di passo - afferma Polichetti - non solo nella ricerca scientifica, ma anche nel modo in cui ci prendiamo cura delle persone. La Fondazione nasce con l'obiettivo di unire la dimensione clinica a quella sociale e formativa, perché solo con una visione integrata possiamo davvero generare impatto".
Il progetto, come sancito nello statuto, si muoverà lungo linee direttrici ben definite: promozione della ricerca scientifica, in particolare nei settori ostetrico-ginecologico e biomedico; formazione accademica e professionale per studenti, specializzandi e operatori sanitari; iniziative culturali e divulgative che mettano al centro la salute, la prevenzione e la parità di accesso alla cura; sostegno alle scuole per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
"Vogliamo creare un punto di riferimento - prosegue Polichetti - in grado di dialogare con le università, con le strutture sanitarie, con il terzo settore e con i cittadini. Lavoreremo per sviluppare modelli di sanità territoriale innovativi e inclusivi, sostenendo anche borse di studio, progetti sociali e percorsi educativi nelle scuole".
La Fondazione Polichetti opererà in collaborazione con enti pubblici e privati, sia a livello locale che nazionale, con l'ambizione di diventare uno snodo per la creazione di reti tra professionisti, ricercatori e operatori del sociale. Ampio spazio sarà dedicato anche al fundraising e all'attività editoriale, con l'obiettivo di diffondere conoscenza e costruire una cultura della salute realmente accessibile a tutti.
"Il nostro compito - conclude Polichetti - è accendere luci dove ancora ci sono zone d'ombra. E vogliamo farlo con competenza, passione e responsabilità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106610103
Il Comune di Positano comunica alla cittadinanza che prosegue regolarmente il servizio dell'Ambulatorio Medico Temporaneo, attivo presso il Polo Socio Sanitario e destinato a tutti i cittadini sprovvisti di medico di base. Il presidio sanitario rappresenta un punto di riferimento fondamentale per garantire...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL e con i medici di base della Costiera Amalfitana, ha attivato un presidio sociosanitario temporaneo all'interno dei locali comunali del polo sanitario Domenico Fiorentino. Un'iniziativa necessaria per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata ai numerosi...
E' stata eseguita con successo la denervazione renale per via radiale, un trattamento innovativo per i pazienti affetti da ipertensione arteriosa resistente, ovvero quella forma di pressione alta che non risponde in modo efficace alle cure farmacologiche. L'intervento è stato realizzato dalla Dr.ssa...
In un momento di dolore immenso, la famiglia di un paziente deceduto nei giorni scorsi presso l'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, in seguito a un grave incidente stradale, ha compiuto un gesto di straordinaria generosità: ha acconsentito alla donazione degli organi del proprio congiunto, permettendo...
Eseguita oggi presso le sale operatorie di Elettrofisiologia dell'Ospedale del Mare, la prima procedura Faraview per il trattamento della Fibrillazione Atriale mediante sistema Tridimensionale ad Energia Pulsata. Ancora una volta l'Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta da Bernardino Tuccillo...