Tu sei qui: Salute e BenessereCampania regione più virtuosa al Sud per velocità di somministrazione dei vaccini, ma per De Luca «continua la sperequazione»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 febbraio 2021 12:40:14
Bisogna somministrare 84.342.495 dosi per vaccinare il 70% della popolazione italiana (2 dosi per persona vaccinata). Questa la percentuale che l'Organizzazione mondiale della sanità ha stimato per raggiungere un abbattimento sostanziale della circolazione del virus e che consentirà alla popolazione di beneficiare dell'effetto di protezione garantito dal vaccino.
In totale, ad oggi sono state vaccinate, con prima e seconda dose, 1.350.124 italiani. L'ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Italia, stima IlSole24Ore, è di 81.806. A questo ritmo ci vorranno 2 anni, 8 mesi e 15 giorni per coprire il 70% della popolazione. Pertanto, l'obiettivo del governo verrebbe raggiunto il 3 novembre 2023.
La Commissione europea aveva comunicato, nei giorni scorsi, l'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione Ue entro l'estate. Ma, visti gli sviluppi, il traguardo si fa sempre più lontano. Infatti, le campagne di somministrazione degli stati membri sono in balìa di ritardi nella distribuzione delle case farmaceutiche, Pfizer e AstraZeneca.
In Campania, la regione più virtuosa al Sud per velocità di somministrazione (quarta in Italia, dopo Valle d'Aosta, Provincia autonoma di Bolzano e Toscana), le dosi consegnate sono 428.755 e ad oggi sono state vaccinate 339.349 persone (79.1%). Sono già 60mila le dosi somministrate agli "over 80" e 21mila al personale scolastico.
Ma il governatore Vincenzo De Luca continua a parlare di «sperequazione con altre regioni nella distribuzione dei vaccini».
«Ciononostante in Campania sono stati raggiunti questi risultati: alle ore 17 di oggi, mercoledì 24 febbraio 2021, sono stati somministrati in Campania 59.579 vaccini per la categoria "over 80" e 21.606 per la categoria del personale scolastico. Alla stessa ora di oggi, sono 192.315 le adesioni degli "over 80", e 21.606 quelle del personale scolastico», ha dichiarato.
«Nel frattempo, da Roma non dicono assolutamente niente, l'interlocuzione con l'attuale Commissario è pessima e non abbiamo concretamente la possibilità di fare una programmazione», ha detto durante un punto stampa su campagna vaccinazioni, piano trasporti regionale e comune di Napoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10759101
Permane ancora senza svolta concreta la questione della nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Alla guida dell'importante presidio ospedaliero c'è ancora un dirigente in pensione, Vincenzo D'Amato, nonostante la scadenza...
La situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni, e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l'allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....