Tu sei qui: Salute e BenessereCarenza di medici di base in Costa d’Amalfi, gli avvisi dei comuni di Positano e Tramonti
Inserito da (Maria Abate), sabato 8 febbraio 2020 09:49:34
In tutta la Costiera Amalfitana, per via del "ricambio generazionale", c'è carenza di medici di base. Tanto che a Tramonti, Maiori e Positano molti cittadini sono momentaneamente sprovvisti di assistenza medica. Molti i medici che sono andati in pensione, ma non c'è ancora disponibilità di sostituti. E i medici disponibili, spesso, sono oberati di pazienti e non possono accettarne altri. C'è poco da fare, dunque, ma i Comuni provano a gestire l'emergenza.
«Comunichiamo a tutti i cittadini che sono privi dell'assistenza del medico di base - si legge sulla pagina istituzionale del Comune di Positano - che la nostra ASL di riferimento ha già attivato le necessarie procedure volte all'individuazione di due medici che presteranno servizio a Positano; temporaneamente i cittadini che ne hanno necessità possono recarsi presso gli Uffici ASL competenti per effettuare la scelta di un medico di base fra quelli ad oggi disponibili».
Questo, invece, l'annuncio da Tramonti: «In seguito ad un accordo tra il Sindaco del Comune di Tramonti e il Direttore del Distretto Sanitario 63 Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi, si comunica che, a partire dal 04.02.2020 fino all'entrata in servizio dei medici di famiglia incaricati, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 sarà garantita, presso i locali della Guardia Medica, l'assistenza sanitaria di base, con la presenza quotidiana di un medico. Nei giorni festivi il servizio sarà assicurato, come di consueto, dai medici di guardia».
A quanto pare, il ricambio è insufficiente in tutta Italia. Proprio ieri, un articolo del Corriere della Sera affermava che «due terzi dei posti restano scoperti [...], le uscite e i pensionamenti falcidiano la categoria dei camici bianchi più dei nuovi ingressi».
In ogni caso, gli uffici presso cui recarsi, per cercare di ottenere un medico, muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento sono:
ASL Amalfi, via Casamare n°9
martedì ore 8.30/12.30 e 15.00/17.00 - venerdì 8.30 / 12.30
ASL Maiori, via Pedamentina n°1
dal lunedì al giovedì 8.30/ 12.30 - lunedì e giovedì ore 15.00 /17.00.
(Foto: ANSA)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102820104
Permane ancora senza svolta concreta la questione della nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Alla guida dell'importante presidio ospedaliero c'è ancora un dirigente in pensione, Vincenzo D'Amato, nonostante la scadenza...
La situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni, e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l'allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....