Tu sei qui: Salute e BenessereCoronavirus e quarantena, infermiere di Tramonti fa chiarezza: «Basta illazioni!»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 9 aprile 2020 15:46:34
«Il "bipolarismo psicotico" ai tempi del Covid19 ci porta, per certi aspetti, indietro di molti secoli e si caratterizza da una caccia agli untori, a volte velata dal finto buonismo, a volte esplicita, che manca solo di torcia e forcone».
Questo lo sfogo di un infermiere di Tramonti, che aveva effettuato un prelievo venoso alla signora risultata positiva, sabato scorso, al Covid-19. Dario è uno di quei tanti operatori sanitari che ogni giorno escono per andare a lavorare, con consapevolezza del loro ruolo benefico e delle adeguate norme igieniche da rispettare. Nel suo post, oltre a rassicurare i concittadini sulla sua negatività al coronavirus, espone alcune considerazioni generali che vale la pena riportare, per evitare comportamenti di diffamazione o discriminazione ingiustificati.
«Il concetto di quarantena - spiega Dario - spesso viene travisato e diventa terreno fertile di innumerevoli storie fantastiche».
Non sempre la quarantena significa che la persona in questione è positiva al Covid-19. A volte, infatti, può essere disposta dal proprio Comune di residenza in maniera precauzionale, altre volte è fiduciaria, ossia assunta per personale scelta, priva da ogni vincolo giuridico e ordinanza comunale, come nel caso di Dario.
«C'è un concetto, tuttavia, che mi preme rimarcare. L'essere positivo al Covid-19 non è, e non può essere, motivo di discriminazione sociale. Non la si sceglie questa malattia», ha detto, invitando i suoi concittadini a smettere di diffondere «dicerie e illazioni in relazione al nucleo familiare risultato positivo e di rimando sul sanitario che ha assistito la signora, riconducibile alla mia persona».
«"Andrà tutto bene" bisogna volerlo veramente, non solo a chiacchiere e parate», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109625108
Buone notizie a Vico Equense, dove è stato nominato un nuovo medico di base. Un risultato frutto dei contatti costanti avuti dall'amministrazione comunale con l'Asl, che si è mostrata a sua volta molto attiva nel risolvere il problema dell'insufficienza dei medici di medicina di generale. "Sin dal primo...
di Norman di Lieto Secondo ultimo rapporto della Cgil, 3 milioni di giovani si sentirebbero "scoraggiati" e sono quelli nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 34 anni. Non solo: 2 su 3 sono totalmente inattivi, i cosiddetti: "NEET" per definire quei giovani che sono Not in Education, Employment or...
L'Italia ha adottato anche per il 2023 un Piano di sorveglianza ed eradicazione della Peste suina africana (PSA) come previsto dalle norme vigenti. Il Piano è stato trasmesso alla Comunità Europea il 31 maggio 2022 per approvazione e ammissione al cofinanziamento delle spese sostenute per l'attuazione...
Grande affluenza in occasione dell'iniziativa " Le Domeniche della Salute" promossa dal Rotary Club Costiera Amalfitana con il coordinamento del Comune di Scala che si è tenuta ieri mattina a Scala, dalle 8.30 alle 13.30 260 viste specialistiche gratuite e 50 prelievi sanguigni per lo screening glicemico...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.