Tu sei qui: Salute e BenessereCoronavirus e quarantena, infermiere di Tramonti fa chiarezza: «Basta illazioni!»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 9 aprile 2020 15:46:34
«Il "bipolarismo psicotico" ai tempi del Covid19 ci porta, per certi aspetti, indietro di molti secoli e si caratterizza da una caccia agli untori, a volte velata dal finto buonismo, a volte esplicita, che manca solo di torcia e forcone».
Questo lo sfogo di un infermiere di Tramonti, che aveva effettuato un prelievo venoso alla signora risultata positiva, sabato scorso, al Covid-19. Dario è uno di quei tanti operatori sanitari che ogni giorno escono per andare a lavorare, con consapevolezza del loro ruolo benefico e delle adeguate norme igieniche da rispettare. Nel suo post, oltre a rassicurare i concittadini sulla sua negatività al coronavirus, espone alcune considerazioni generali che vale la pena riportare, per evitare comportamenti di diffamazione o discriminazione ingiustificati.
«Il concetto di quarantena - spiega Dario - spesso viene travisato e diventa terreno fertile di innumerevoli storie fantastiche».
Non sempre la quarantena significa che la persona in questione è positiva al Covid-19. A volte, infatti, può essere disposta dal proprio Comune di residenza in maniera precauzionale, altre volte è fiduciaria, ossia assunta per personale scelta, priva da ogni vincolo giuridico e ordinanza comunale, come nel caso di Dario.
«C'è un concetto, tuttavia, che mi preme rimarcare. L'essere positivo al Covid-19 non è, e non può essere, motivo di discriminazione sociale. Non la si sceglie questa malattia», ha detto, invitando i suoi concittadini a smettere di diffondere «dicerie e illazioni in relazione al nucleo familiare risultato positivo e di rimando sul sanitario che ha assistito la signora, riconducibile alla mia persona».
«"Andrà tutto bene" bisogna volerlo veramente, non solo a chiacchiere e parate», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100729105
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
Arrivato in Europa come curiosità esotica, l'avocado è ormai parte integrante delle nostre abitudini alimentari. Non si tratta soltanto di moda: la scienza continua a confermare il suo ruolo da protagonista nelle diete sane. Denso di nutrienti e di energia, fornisce circa 231 calorie per 100 grammi,...
Ancora una volta il nome dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno torna al centro di un caso che scuote l'opinione pubblica: la pratica della contenzione fisica dei pazienti, denunciata attraverso i social da una cittadina che ha documentato la madre anziana...
Nel pomeriggio del 15 agosto scorso, un cinquantacinquenne è stato trasportato d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale 'Fabrizio Spaziani' di Frosinone a seguito di una grave emorragia cerebrale provocata dalla rottura di un aneurisma. Grazie alla tempestività e all'elevata competenza del personale...
Uno straordinario intervento chirurgico portato a termine all'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, ha consentito a Federico (nome di fantasia per tutelare la privacy), di anni 16, nonostante le sue condizioni fossero alquanto complesse, di recuperare completamente l'orecchio sinistro. Ricoverato...