Tu sei qui: Salute e BenessereCoronavirus, Giuseppe Ruocco rassicura gli italiani: «Il Ministero è pronto, task force perennemente allertata»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 31 gennaio 2020 10:36:36
È Giuseppe Ruocco l'esperto del Ministero incaricato di occuparsi dell'emergenza coronavirus a livello italiano. Segretario generale del Ministero della Salute, Ruocco è originario di Minori, in Costiera Amalfitana, e ci ha tenuto a rassicurare gli italiani sullo stato delle cose.
«L'Italia è uno dei paesi che ha preso le misure più drastiche fin dall'inizio, prima degli altri», ha detto il medico a LUMSA News, la testata del Scuola di formazione alla professione riconosciuta dall'Ordine nazionale dei giornalisti.
La task force, «composta dai nostri esperti del Ministero, dai rappresentanti dei due aeroporti sanitari, cioè Milano e Roma Fiumicino, i rappresentanti delle forze armate, dell'ospedale Spallanzani, dell'Istituto superiore di sanità, e delle singole regioni», ha spiegato, «è perennemente allertata. Si riunisce ogni mattina, tutti i giorni della settimana, alle 9:30».
«Data la contemporaneità dei voli, che arrivano più o meno tutti nelle stesse fasce orarie dalla Cina, in questa fase abbiamo due protocolli diversi», ha detto Ruocco, per poi illustrare le misure prese negli aeroporti: «per i voli dove non c'è nessun rischio segnalato prima dell'arrivo, abbiamo disposto di fare i controlli direttamente a bordo». Quando, invece, viene segnalato in anticipo un caso sospetto «la temperatura viene misurata a terra attraverso dei termo scanner fissi attraverso cui le persone devono passare: l'allarme scatta se qualcuno supera la soglia».
Esiste, inoltre, un numero di pubblica utilità, utile agli stranieri ospiti in Italia e che «indirizza le persone al servizio sanitario della regione in cui si trovano». Il numero è il 1500 e vi opera personale medico e infermieristico appositamente formato.
Poi, vista la psicosi diffusasi in Italia nei confronti delle comunità cinesi residenti nel Paese, puntualizza: «Il rischio non è legato alla presenza di persone di origine cinese sul territorio, ma c'è solo per chi rientra dalle aree della Cina».
Guarda il video in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108018105
La situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni, e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l'allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...