Tu sei qui: Salute e BenessereCoronavirus, Roberto Burioni: «Se una malattia ha il 3% di mortalità è una catastrofe»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 30 gennaio 2020 15:17:32
«Se una malattia ha il 3% di mortalità ed è molto diffusa, è una catastrofe. [...] Non abbiamo farmaci, non abbiamo vaccini», si è espresso così, in merito al coronavirus, il professor Roberto Burioni, medico e ricercatore nel campo relativo allo sviluppo di anticorpi monoclonali umani contro agenti infettivi, noto per i suoi interventi sui social media sul tema dei vaccini e per aver creato il blog "Medical Facts" contro le fake news.
L'intervento nel corso del programma "Genetica Oggi" su Radio Cusano Campus, affermando che il vaccino potrà essere pronto «entro un anno o comunque molti mesi» e che quello che si può fare è soltanto «mettere tutto il nostro impegno nell'ostacolare la diffusione».
Quindi, è necessario «non andare in Cina o in altre zone in cui il virus è presente e verificare le persone che tornano dai luoghi contaminati», ha raccomandato il medico, al quale la prestigiosa rivista "Science" ha dedicato un servizio lo scorso 2 gennaio.
Per Burioni, inoltre, i casi sono molti di più dei 6 mila ufficiali: «Questo è un numero che non sta né in cielo né in terra. Come minimo ci va un altro zero, come minimo. Dalla Cina non arrivano purtroppo dati attendibili».
Poi fa una raccomandazione contro ogni forma di contagio: «Sembra banale, ma starnutire nel gomito è fondamentale, perché rispetto a un mano con cui poi si tocca ogni cosa il gomito non viene invece a contatto presssoché con nulla e quindi si evitano con più probabilità i contagi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107416107